sabato 21 febbraio 2026

RUGBY SERIE A2/Il Giacobazzi vuole mettere la terza Dopo Lecco e Stade Valdotain, i biancoverdeblù provano il colpo con Alghero


Giacobazzi Modena in cerca del terzo indizio per avere la prova decisiva di poter giocare un ruolo da protagonista in serie A. Dopo essersi sbloccati con Lecco e confermati in casa dello Stade Valdotain, i biancoverdeblù di coach Guareschi se la vedranno allo stadio Luciano Zanetti con Amatori Alghero, attualmente quinto in classifica e reduce da due ko di fila.

L’ottima prestazione e il punto conquistato in terra sarda un girone fa sono stati i primi segnali di un Modena all’altezza della categoria, nel match di ritorno a Collegarola capitan Venturelli e compagni hanno la possibilità di sorpassare l’Amatori e occupare la posizione mediana della graduatoria: “In queste ultime partite non c’è stata solo un’evoluzione tecnica – precisa Matteo Bellei, seconda linea del Giacobazzi, schierato quest’anno anche da numero 8 –, è cresciuta soprattutto la confidenza con la serie A, una confidenza che nei mesi scorsi non avevamo e in questo ha contribuito la prima vittoria che ci ha liberato dal punto di vista mentale. Alghero è di un altro livello rispetto al Lecco e allo Stade, vogliamo affrontarli a viso aperto, anche perché la sconfitta dell’andata ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca. L’Amatori è una squadra esperta e molto pesante davanti, dobbiamo essere bravi a reggere l’urto e non sbagliare l’approccio alla partita, essere concentrati e dentro al match già dai primi minuti. Ora che abbiamo iniziato a correre non ci vogliamo fermare e ci serve anche la spinta dei nostri tifosi, l’atmosfera dello stadio di Collegarola, quella che lo scorso anno è stata un fattore determinante per farci raggiungere la serie A”.

Questo il probabile XV proposto all’inizio da coach Guareschi: Trotta; Traversi, Orlandi, Malagoli, Macculi; Mazzi, Righi Riva; Bellei, Carta, Flores; Venturelli M., Zanni; Malisano, Rodriguez, Morelli (a disposizione: Benassi, Milzani, Ori, Covi, Venturelli L., De Luca, Petti, Esposito). Arbitra Francesco Maria Mirabella (Pisa), assistenti Luigi Sylos Ivone (Mantova) e Pier Luigi Ferrari (Ravenna), fischio d’inizio alle 14.30.

Serie A, girone 2 – 12° turno: Stade Valdotain-Cus Milano, Giacobazzi Modena-Alghero, Piacenza-Amatori Union Rugby Milano, Rugby Parma-Lecco. Riposa: Rugby Milano.

Classifica: Parma, Piacenza 42, Rugby Milano 39, Cus Milano 32, Alghero 22, Giacobazzi Modena 18, Lecco 14, Amatori Union Rugby Milano 12, Stade Valdotain 9.

(Luca Beltrami)

- Il terzalinea Matteo Bellei nelle due foto di Sara Bonfiglioli)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4 + SERIE B4 + SERIE C + GIOVANILI/ La seniores di serie A in Abruzzo!

Terza giornata di ritorno: UR Firenze tra trasferta a Paganica e derby giovanile all’Astori Scontro diretto di centro classifica in Serie ...