sabato 21 febbraio 2026

RUGBY SERIE A4 + SERIE B4 + SERIE C + GIOVANILI/ La seniores di serie A in Abruzzo!


Terza giornata di ritorno: UR Firenze tra trasferta a Paganica e derby giovanile all’Astori

Scontro diretto di centro classifica in Serie A, Under 18 in corsa per il podio. Doppio confronto con Perugia per le Cadette e con Pistoia per l'Under 18 Regionale.

 Il centro Orlando Cherici - Foto Donatella Bernini

Firenze – La terza giornata del girone di ritorno propone un fine settimana articolato per l’Unione Rugby Firenze, con la Prima Squadra impegnata in trasferta e tutte le altre formazioni gigliate in campo nei tre impianti cittadini.

In Serie A, i gigliati saranno di scena domenica 22 febbraio alle ore 14:30 sul campo “E. Iovenitti” contro il Paganica 1969. L’UR Firenze occupa attualmente la quinta posizione, mentre gli abruzzesi seguono in settima, distanziati di pochi punti in una classifica molto compatta nella zona centrale. All’andata, al Marco Polo, si impose Paganica 36-29 al termine di una gara equilibrata: il ritorno rappresenta dunque un confronto diretto importante per consolidare o migliorare la propria posizione nella seconda parte di stagione.

Al Centro Sportivo Astori, anticipo sabato alle ore 17:30, l’Under 18 Titolo ripropone il derby con i Cavalieri Union. In classifica i gigliati sono terzi con 35 punti, alle spalle di Experience L’Aquila (48) e Livorno (44), mentre i pratesi seguono in quarta posizione a quota 33. All’andata i Cavalieri si imposero 25-22: la sfida assume quindi un peso rilevante in chiave podio e nella corsa a rimanere agganciati alle prime due.

Domenica doppio confronto con Perugia per le formazioni Cadette. In Serie B, al Marco Polo (ore 14:30), la Cadetta 1 affronta il Rugby Perugia 1969. L’UR Firenze è attualmente quinta a 27 punti, in coabitazione con il CUS Siena, mentre Perugia occupa la terza posizione a 42 punti. All’andata il confronto in Umbria si concluse con una sconfitta per i gigliati (24 a 12), in una fase iniziale del campionato che vide Firenze faticare in trasferta. Il ritorno rappresenta un test di maturità contro una delle squadre più strutturate del girone.

In Serie C, sempre alle 14:30 ma al Centro Sportivo Astori, la Cadetta 2 ospita il Perugia Junior, avversario già affrontato nel girone di qualificazione, gara che si risolse a favore degli umbri per 22 a 3. L’obiettivo è dare continuità al percorso tecnico e mantenere solidità nelle gare interne.

Completa il programma l’Under 18 Regionale, impegnata domenica alle ore 12:30 al Padovani contro il Pistoia. Una gara che offre l’opportunità di consolidare il lavoro svolto e la posizione nel girone.

(Jacopo Gramigni)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A4 + SERIE B4 + SERIE C + GIOVANILI/ La seniores di serie A in Abruzzo!

Terza giornata di ritorno: UR Firenze tra trasferta a Paganica e derby giovanile all’Astori Scontro diretto di centro classifica in Serie ...