Nel quadro della settima giornata, ultima di andata, del campionato interregionale, fascia ‘2’ under 16 (categoria che coinvolge atleti nati negli anni 2009 e 2010), il Modena, tra le mura amiche, si è imposta 33-24 sulla LundaX Lions Amaranto.
Gli emiliani hanno siglato solo tre mete, gli ospiti, viceversa, di mete ne hanno segnate quattro. I livornesi si sono assicurati – al contrario degli antagonisti – il bonus-attacco e sono andati ad un passo dalla conquista del cosiddetto bonus-difesa (che come noto premia le formazioni battute con un margine inferiore alle otto lunghezze). In attesa del recupero in blocco della sesta giornata – nella quale i ragazzi amaranto allenati da Emanuele Bertolini e Davide Mantovani sono comunque fermi, per il loro turno di riposo -, questa la situazione in classifica: Formigine 25 p.; LundaX Lions Amaranto Livorno 18; Tirreno e Modena 15; Titani Viareggio 12; Perugia 11; Colorno 1.
In questo girone sono impegnate le migliori sette squadre (erano otto, poi si è ritirato il Pesaro) del centro Italia, non qualificate nel girone èlite. Si tratta di una maxi area che comprende Toscana, Emilia-Romagna, Marche e Umbria. La formazione labronica under 16, nella primissima parte della stagione, nelle fasi di qualificazione disputate anche da altre 14 squadre toscane della categoria, si era classificata al quarto posto: sfiorato quel piazzamento che avrebbe garantito l’accesso al girone èlite. Domenica prossima, per la prima di ritorno, al ‘Priami’ di Stagno, la LundaX Lions Amaranto giocherà in casa il derby della costa con il Tirreno, realtà sinergica che raccoglie sotto un’unica bandiera giocatori della fascia meridionale della provincia di Livorno.
All’andata, lo scorso 10 novembre, al ‘Venturelli’ di Piombino, gli amaranto si sono imposti 17-26 (0-5 in classifica). Anche a Modena, la LundaX ha confermato di possedere qualità importanti. Match equilibrato, deciso dai 18 punti di piede (!) segnati da locali. Lo schieramento livornese protagonista sul campo Collegarola: Botti (una meta); Paradiso (una meta), Bellandi (una meta), Montino (per il capitano una meta e due trasformazioni), Niang; Archibusacci, Bertolini T., Pannocchia G., Mazzei, Pannese; Guidi, Biagi; Mugnaini, Baldaccini, Maroni. Entrati nel corso del match: Ricci, Cioli, Iacopini F., Serafini, Agretti, Casalini L., Bandieri.
(FOTO RELATIVE A PARTITE GIOCATE DALLA LUNDAX LIONS AMARANTO UNDER 16 NELLE GIORNATE PRECEDENTI)
Dieci come il numero delle giornate del campionato toscano di categoria in archivio. Dieci come il voto che merita la scatenata rappresentativa under 14 della LundaX Lions Amaranto in questa sua prima uscita agonistica del 2025. Grazie ad una prova ricca di smalto, concretezza, brio e lucidità, la formazione livornese allenata dal terzetto composto da Michele Pelletti, Vittorio Abbiuso e Valerio Ubaldi si è imposta, in modo perentorio e indiscutibile, in trasferta, contro il Sieci.
Il risultato conclusivo di 5-52 testimonia
l’andamento di una sfida sempre saldamente in mano agli ospiti. Al di là
dell’ingente bottino di marcature messe a segno nel corso dell’incontro, per i
livornesi il dato saliente di questa fredda seconda domenica del mese di
gennaio è relativo alla crescita esponenziale del collettivo e dei
singoli. Tutti gli atleti – si
tratta di giovanissimi nati negli anni 2011 e 2012 – stanno migliorando a vista
d’occhio la qualità del proprio rugby. Nel campionato regionale,
non viene stilata una classifica generale, ma ogni singolo incontro viene
omologato con il classico sistema del punteggio australe. È evidente come nella
circostanza la LundaX Lions Amaranto – che sabato prossimo ospiterà il Pistoia
– abbia ottenuto il massimo, i fatidici cinque punti frutto del successo
condito dal bonus-attacco. Questi
i giocatori labronici grandi protagonisti a Sieci, frazione di Pontassieve,
nella città metropolitana di Firenze: Federico Abbiuso, Filippo Aldovardi,
Diego Banchetti, Diego Bartolini, Cesare Botti, Gabriele Carta, Mattia Ceselli,
Giulio Ciulli, Elia De Giulli, Alessandro Della Santa, Gabriele Guerrera,
Francesco Pellegrini, Francesco Prestinari, Ryan Romano, Michele Romanucci,
Daniele Serra, Elia Spagnoli, Diego Turchi, Gianluca Varamo.
(FabioGiorgi)
Nessun commento:
Posta un commento