mercoledì 1 agosto 2018



Si è da poco conclusa la quinta edizione del Rugby Camp di Gottasecca, al quale hanno partecipato una trentina di giocatori, provenienti dall’area savonese, tutti compresi tra gli otto ed ì tredici anni, nel magnifico scenario del paesino langarolo, incastrato sulle colline a quasi ottocento metri di quota.
I giocatori, divisi per gruppi di lavoro, secondo la logica del livello di competenze tecnico/attitudinali, hanno affrontato due allenamenti giornalieri, uno di preparazione fisica ed uno di skills individuali, quali il saper correre e schivare gli avversari con il pallone tra le mani, l’abilità di recuperare, ricevere o passare il pallone e quella di calciarlo in maniera appropriata.

Oltre all’attività tecnica, tantissimo Touch, Net Rugby e Ultimate Frisbee, una disciplina in cui l’obiettivo è il segnare la meta, ma senza alcun contatto fisico e con il frisbee, al fine di sviluppare, il più possibile, le abilità polivalenti dei giocatori, senza ricorrere ad una specializzazione precoce.
Il liet motiv del Camp, come in ogni altra edizione, è stato il gioco e la competizione sviluppatasi tra le due squadre, in cui sono stati divisi i giocatori e che si sono sfidate, durante tutta la settimana, in attività di ogni genere, come il Night Orieteering (Orientamento nei boschi, in notturna, con luci e mappe) o gare di tuffi in piscina e quest’anno anche una attività di pallone elastico, promossa dalla Polisportiva di Gottasecca.

Tra gli adulti, presenti al Camp, insieme ai ragazzi, Alessandra, Giorgia e Sabrina che hanno garantito l’eccellente funzionamento delle cucine, mentre Jennifer Piras (studente in Scienze Motorie ed Allenatrice Primo Livello FIR) si è occupata della realizzazione di sessioni specifiche di preparazione fisica. Presenti per una giornata anche Anabelle Piras e Sara Essaber, membri dello Staff tecnico, insieme ad Ulisse Becher.
La prossima edizione del Camp di Gottasecca, quella del 2019, che si svolgerà l’ultima settimana di luglio, sarà aperta anche a giocatori tesserati di altri club, per rendere il confronto e l’esperienza, ancora più interessanti.










(le foto sono di Massimo Bertolotto)




Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...