martedì 21 agosto 2018


In attesa della presentazione ufficiale agli inizi di settembre, l’Alessandria Rugby alza il sipario sulle novità della stagione sportiva che sta per iniziare.
(Nella foto Marco Rossini, tanta esperienza non potrà che agevolare il club piemontese)
La novità più importante riguardano il rinnovamento dello staff tecnico del minirugby e del settore giovanile, la dirigenza alessandrina, gli sponsor e nuovi amici del club con cui verranno condivisi ambiziosi progetti dentro e fuori dal campo.
Marco Rossini è il Direttore tecnico. Forte dell’esperienza come responsabile per la formazione del Comitato piemontese di Federugby, avrà il compito di supportare i tecnici nel loro percorso di crescita interna.
Direttore sportivo è invece Eugenio Baroni, al suo ultimo anno da giocatore nella franchigia del Monferrato.

(Enea Shpella tecnico nell'U14)

“Il nostro progetto si candida come punto di riferimento per il territorio per i giovani che vogliono partecipare al mondo ovale - anticipa il presidente Eugenio Ribuoli -. Sarà una stagione impegnativa ed ambiziosa atta a potenziare e rendere sempre più competitivo settore che parte dall’Under 6 ed arrivi fino all’Under 14”.
Lo staff tecnico sarà composto da: Simona Traverso Bernini (responsabile reclutamento); Roberto Foco e Giuseppe Caponiti (Under 6 e 8); Jacopo Zucconi e Alberto Lusci (Under 10); Daniele Zucconi e Ivo Rapetti, con il supporto di Enea Sphella e Mattia Caramella (Under 12); Sergiu Taschina, con il supporto di Enea Sphella e Mattia Caramella (Under 14).
In particolare quello di Daniele Zucconi (papà di Jacopo e figlio della leggenda del rugby alessandrino Ezio, “lo Zio”) è un gradito ritorno: la sua elevata caratura tecnica - derivata anche da tanti anni come giocatore di primissimo livello a livello italiano - sarà messa al servizio dell’Under 12 per favorire la delicata transizione tra la Propaganda e l’Under 14.

(Eugenio Baroni D.S. dell'Alessandria, ora atleta del Monferrato con un interessante passato nell'Acqui)


Il Preparatore atletico è Santo Venticinque, che coordinerà uno staff composto da collaboratori della Struttura universitaria di Igiene e Scienze motorie (Suism).
C’è molta attesa per vedere all’opera, dopo il salto di categoria, quel nucleo di giocatori - patrimonio umano importante per lo storico club alessandrino - che nell’ultima stagione aveva portato l’Under 10ad essere  tra le migliori formazioni non solo in Piemonte, ma a livello nazionale.

L’Under 14 si radunerà per la ripresa degli allenamenti martedì 28 agosto, mentre la ripresa per tutte le Under della Propaganda è programmata per mercoledì 5 settembre. 
(Mario Bocchio)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...