mercoledì 22 agosto 2018



Marengo Rugby, nasce la nuova franchigia U16-18 del rugby alessandrino.


Il rugby alessandrino unisce le forze: nasce ufficialmente la Franchigia Territoriale Giovanile Integrata “F.T.G.I. Marengo Rugby”. Strumento della Federazione Italiana Rugby atto a promuovere le categorie giovanili Under 16 e Under 18, la franchigia vede la luce grazie alla forte spinta dell'A.P.D. Rugby Alessandria e del Rugby Novi A.S.D. e include, inoltre, la collaborazione del Lions Tortona Rugby A.S.D. e A.S.D. Le Tre Rose Rugby di Casale.

Prima del suo tipo in Piemonte, la franchigia nasce con l’obiettivo di incentivare la crescita non solo dei rispettivi atleti ma anche del movimento rugbystico giovanile dell'alessandrino, riunendo tutto il territorio sotto un'unica bandiera. In questa particolare forma di franchigia, gli atleti di ciascuna società restano tesserati con i rispettivi colori, convergendo al contempo nella nuova entità.
Gli incontri casalinghi saranno disputati alternativamente al “Campo dei Ferrovieri” di Alessandria e al “Comunale” di Pasturana.
Per quanto riguarda l’organigramma, il presidente della franchigia è Paolo Cavallini, rappresentate alessandrino, e a lui saranno affiancati tre consiglieri rappresentativi delle altre tre società: Omar Rossi (Lions Tortona), Paolo Pensa (Tre Rose) e Alessandro Vernetti (Rugby Novi).
Il responsabile tecnico della nuova realtà è proprio coach Alessandro Vernetti in collaborazione con  Roberto Baldovino, per la parte atletica da Matias Landri e dall'aiuto allenatore Carlo Marconi.
Per la stagione 2018/19, la franchigia iscriverà ai campionati una formazione U16 formata da ragazzi di Novi e Alessandria provenienti dalle rispettive squadre che hanno partecipato al campionato U14 nella stagione appena trascorsa, integrati da alcuni giocatori provenienti da Tortona e Casale. I gruppi si alleneranno in sinergia, riunendosi due volte a settimana in allenamenti collegiali (alternativamente presso i campi di Francavilla Bisio e Alessandria) e integrando ad essi un ulteriore slot di allenamento che le società svolgeranno separatamente presso la propria sede. Gli allenamenti cominceranno ufficialmente Martedì 28 agosto alle ore 18:00 presso il “Campo dei Ferrovieri” di Alessandria.
















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...