domenica 26 agosto 2018



L’Unione Rugby L’Aquila è un nuovo soggetto sportivo nato dalla collaborazione di quattro società del territorio aquilano, che nella stagione 2018/2019 parteciperà ai campionati di serie A, C1, C2, U/18, U/16 e alle attività di minirugby, oltre al rugby touch, rugby seven e rugby a tredici. Il progetto nasce dando piorità alla sostenibilità sociale, sportiva ed economica, con l’intenso di ricostruire dal basso, dai piu’ giovani, il futuro del rugby in città.
La tradizionale passione per la palla ovale, le competenze acquisite negli anni da tecnici, atleti, figure a diverso modo legate al mondo del rugby e non ultima della tifoseria, dovranno essere la base di partenza per una nuova primavera del rugby aquilano. L’Unione Rugby L’Aquila intende ripartire con umiltà, confidanche che nel medio e lungo termine potranno arrivare i risultati sperati, non perchè legati ad un nome storica della palla ovale, ma perchè frutto del lavoro fatto principalmente con i settori giovanili. L’Unione giocherà con una maglia neroverde, che riprende i colori simbolo della città ed una contenente i colori di tutte le squadre fondatrici. Per la campagna abbonamenti 2018/2019 è possibile contattare l’Unione ai contatti sotto riportati, sarà gradito ogni tipo di sostegno che cittadini e imprese vorranno dare spontaneamente al progetto.
La POLISPORTIVA L’AQUILA Rugby, storico sodalizio neroverde detentore di cionque scudetti seniores ed otto giovanili, apporta all’Unione la tradizione e l’attività giovanile dal minirugby  all’Under 18, che ancora oggi forma atleti di alto livello, come i giovani Casilio e Di Marco, mediana della nazionale Under 20 ai recenti mondiali e gli Under 18 Angelone e Maurizi.

La GRAN SASSO RUGBY, nata da un progetto scuola presso l’Istituto Comprensivo di Navelli (AQ) nel 2001, ha scalato tutte le categorie nazionali, partendo dalla serie C, fino ad arrivare nella stagione 2013/2014 in serie A. Da allora ha sempre sostenuto campionati da protagonista, centrando tre anni su cinque la partecipazione alla poule promozione.
L’AQUILA RUGBY NEROVERDE è una società giovane che porta avanti l’attività seniores. Negli ultimi anni ha partecipato al campionato di serie C1 e si è dedicata alla disciplina del rugby a XIII, mettendo insieme nel 2018 atleti di gran parte delle realtà rugbistiche aquilane, conquistando infine lo scudetto della Lega Italiana Rugby Football League – L.I.R.F.L.

Le VECCHIE FIAMME OLD RUGBY nate dalla  passione di ex giocatori delle Fiamme Oro, partecipano al campionato di serie C2, negli anni si specializzano nella disciplina del rugby touch, conquistando il titolo italiano nel 2015. La specialità del rugby touch permette a tutti, uomini, donne, giocatori old di avvicinarsi al mondo del rugby o di restarvi in contatto, sarà uno dei cardini della nuova Unione.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...