sabato 30 settembre 2017

Terminato il periodo di preparazione è arrivato il momento tanto atteso del debutto, soprattutto per una squadra che si presenta al nastro di partenza con uno staff del tutto nuovo e un organico rinnovato.
Comincia da Rozzano il campionato del Rugby Rovato, una stagione sportiva che vede i Bresciani impegnati nel Girone C della Serie C (domenica 1 ottobre ore 15.30, campo "Panzeri"; dirige il Mantovano Matteo Berra).
"La sfida col Chicken 2012 è il primo passo di un lungo percorso di crescita, un progetto che riguarda non solo l'aspetto agonistico ma coinvolge il Club a 360 gradi", spiega Daniele Porrino, che dell'attività di sviluppo e crescita è il responsabile e domenica guiderà la squadra da bordo campo.
"Siamo carichi e motivati - spiega il tecnico - non ci presentiamo a questo appuntamento con la rosa al completo, ma ci stiamo allenando bene e il gruppo è unito e affiatato, sia in campo che fuori”. Per la gara d'esordio lo staff tecnico deve rinunciare ad almeno una decina di giocatori (i lungodegenti Dejan Blagojevic e Alessandro Manchi, che stanno lentamente riprendendo confidenza col campo di gioco, Gregory Abeni, Luca Bordiga, Alessandro Cherubini, Alessandro Festa, Jacopo Maffi, Giorgio Tavelli, Arturo Vezzoli e Marco Zanni). "Pensiamo di recuperarne almeno la metà per la seconda giornata - si augura Daniele Porrino - anche se il roster è corposo e ci consente di ovviare alle assenze, inoltre, nel valutare il XV da mettere in campo, abbiamo tenuto conto delle presenze di ciascun giocatore durante il periodo di preparazione".
(foto Stefano Delfrate)

Infine un giudizio sugli avversari: "Il Chicken è una squadra tecnica che attua un rugby di movimento ma possiede buone attitudini anche nelle fasi di conquista. E' lo stesso tipo di gioco che ci siamo posti come obiettivo dall'inizio della preparazione, un possesso efficace nelle fasi statiche e nei punti d'incontro per spostare la palla velocemente e il più possibile".
Ed è innegabile che il primo target della stagione sia l'accesso alla Poule promozione."Non mi nascondo - conferma il tecnico - vogliamo arrivare preparati alla seconda parte del campionato per giocare le nostre carte. Per ora dobbiamo centrare uno dei primi tre posti e questa prima fase sarà utile per trovare l'amalgama migliore, l'affiatamento in campo e assimilare tutto quello su cui stiamo lavorando e, sotto questo punto di vista, siamo solo al 40 per cento".
Nella serata odierna, al termine della seduta di rifinitura, lo staff tecnico ha reso nota la formazione che domenica esordirà in campionato:

SUARDI; C. DE CARLI, MAMBRETTI, ABBIATICI, RADETIC; SQUIZZATO, M. DE CARLI; MILANI, VOLPARI, MANENTI; BYAOUI, MIGLIETTI; SAVIELLO, PAVESI, M. GALLI.

A disp: GRITTI, D. GALLI, MAIFREDI, MARINI, VOLPINI, BERGAMO, LODA (23° LONGHI)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...