lunedì 25 settembre 2017

il Rugby Savona e il Rugby La Drola di Torino hanno disputato domenica 24 la prova generale dei rispettivi campionati in partenza l’ 1/10. Molte indicazioni e suggestioni in campo e fuori, dato che la Drola è la squadra di rugby associata alla Casa Circondariale Lorusso e Cotugno. 

In campo si sono viste due squadre molto toniche, che hanno giocato con ritmo elevato fino alla fine dei quattro tempi da 20’ concordati; sulle fasi statiche, mischie e touches, ognuna ha vinto le proprie immissioni, con buona tenuta e gesto tecnico, nel gioco aperto ha prevalso il Savona, più esperto e compatto. Alla fine il responso è di cinque mete ad una per Savona, ed ognuno ha compilato l’elenco delle cose da fare per l’ultima settimana d’allenamento prima del campionato.
 
Fuori dal campo la sensazione è particolare, tutto è molto condizionato dal luogo; la squadra ha il suo campo, la club house, il terzo tempo, lo spirito del rugby pervade il gruppo ma aleggia il condizionamento del carcere: ovunque scortati e rigorosamente in gruppo, assolutamente niente fotografie, gli spettatori di casa a far il tifo dalle finestre e non in tribuna e, incredibile ma ovvio, terzo tempo senza birra.
Queste le esteriorità, che lasciano spazio all’approfondimento durante il terzo tempo. Giocatori mescolati fra di loro, si ride e si scherza sulla partita e sul rugby; coetanei con interessi simili ma prospettive diverse, uniti nella passione per il gioco.


Walter Risa, presidente e fondatore della Onlus Oltre le Sbarre che gestisce il progetto, a fine terzo tempo sintetizza con leggerezza e ironia il tono della giornata: “ Grazie al Savona per essersi imbarcato in una lunga e complessa trasferta, venire qui a Torino per giocare con una banda di delinquenti come voi…” . Grazie a te Walter, ottimo lavoro.


Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...