sabato 30 settembre 2017


Prosegue la preparazione del gruppo seniores per l’esordio di domenica primo ottobre.
Il 1 XV giocherà in casa alle ore 15.00 contro l’Amatori Rugby Catania che nella scosa stagione ha lottato da protagonista, fino ad approdare ai play off promozione. La squadra siciliana sulle ali dell’entusiasmo dello scorso anno, ha provveduto ad integrare la rosa dei giocatori a disposizione con degli innesti interessanti. In particolare nel ruolo di apertura è stato ingaggiato il 23enne Elia Cokanauto Morisio di origine italo-fijane con passaporto italo-australiano, che vanta alcune presenze con la Nazionale U20 delle Fiji e nella serie A italiana con il Valpolicella nella stagione 2014/15. Abbiamo colto l’occasione per fare qualche domanda a Fabio Ianni allenatore del 1XV alla sua prima esperienza con un gruppo seniores:
D: Domenica ci sarà l’esordio del 1 e 2 XV. Quali aspettative hai per la stagione che sta per iniziare?
R: Vogliamo lavorare per costruire una squadra che possa confrontarsi al suo massimo livello di gioco e per raggiungere questo obiettivo c’è bisogno della disponibilità e della passione di ogni singolo componente del Club.
Siamo un gruppo numeroso, voglioso e determinato a crescere per affrontare al meglio gli avversari di turno.

(Giulio Rampa è il nuovo capitano del club romano)

A partire da domenica abbiamo 2 avversari di assoluto prestigio e valore come Amatori Catania e Rugby Frascati Union che ci daranno la misura del lavoro svolto dal 19 giugno ad oggi.
D: Hai allenato tanti dei ragazzi ex U18 che al momento compongono l’ossatura del 1XV. Sono pronti ad affrontare il campionato seniores da protagonisti?
R:  Diversi ragazzi ex under 18 (nati nel 1998) hanno avuto l’onore e l’onere di partecipare negli anni passati a diversi incontri sia di serie B che di serie A e ritengo che questo stia agevolando molto il percorso d’inserimento alla categoria Seniores.
Adesso sta a loro continuare a crescere fisicamente e tecnicamente per competere ad alti livelli anche nel rugby dei grandi.
D: Che partite ci dobbiamo aspettare domenica?
R: Per quanto riguarda la partita con  l’Amatori Catania ci aspettiamo un incontro che ci impegnerà molto dal punto di vista fisico per tutti gli ottanta minuti ed in cui sarà fondamentale la fase di conquista. Dovremo essere lucidi nei momenti chiave del match sapendo fruttare al meglio le nostre qualità ed organizzazioni di gioco. In merito alla partita con il Frascati ci aspettiamo un match nel quale sarà importante essere concentrati sull’intensità e sulla continuità del gioco per tutti gli 80 minuti.
…………
Il 2 XV invece giocherà in trasferta a Frascati contro la squadra allenata dal “nostro” Sebastian Caffaratti. I tanti infortuni dei giocatori componenti il gruppo seniores e qualche momentanea indisponibilità, hanno ridotto nelle ultime due settimane la rosa dei giocatori a disposizione. In questo caso affidiamo qualche battuta di commento al responsabile tecnico Andrea Cococcetta:

“il 2XV è una grande opportunità per il nostro club, ma anche una grande sfida. Il numero di base dei giocatori nella rosa non è altissimo e tra indisponibilità ed infortuni, nel corso della stagione, potremmo trovarci ad affrontare qualche difficoltà che sapremo però gestire al meglio. La seconda squadra è un’opportunità per il club; dobbiamo cercare di spingere al massimo per centrare quantomeno le fasi finali della promozione. Ad Aprile poi vedremo… Se le cose dovessero andare per il verso giusto potremmo ritrovarci a competere per la promozione sia con la prima che con la seconda squadra. L’importante adesso è concentrarci sulla crescita dei singoli e della squadra, cercando di essere performanti domenica dopo domenica, avendo chiari gli obiettivi e la strada per perseguirli.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...