sabato 30 settembre 2017



L’Amatori Rugby Alghero è pronta per una nuova avventura in Serie B. La compagine algherese punta al salto di categoria.
Dopo aver chiuso con un ottimo terzo posto in classifica il campionato 2016/2017, l’Amatori Rugby Alghero è pronta per misurarsi con le formazioni che anche quest’anno sono presenti nel Girone 1 della Serie B nazionale. Un campionato non facile ma che, ormai, la compagine algherese conosce bene e che in questo 2017/2018 vorrebbe disputare per l’ultima volta. I nuovi ingressi in società e i nuovi arrivi nella rosa, gestita da Marco Anversa, sono chiari segnali della volontà di fare quel tanto agognato salto di categoria che riporterebbe la palla ovale algherese negli scenari della serie A, non nuovi alla nostra città.

 Un impegno costante da parte della società presieduta da Franco Badessi, che può contare su un direttivo esperto e impegnato a fare di anno in anno il meglio per raggiungere questo obiettivo, a partire dai due vice presidenti Alessandro Pesapane e Massimo Macioccu, (l’organigramma completo è presente in allegato). Da segnalare, inoltre, per questa stagione il ritorno di Ramiro Cassina al quale è stato affidato il ruolo di Direttore Tecnico. Positiva anche la risposta della città che dimostra di amare la palla ovale e con il rugby che ha visto, in questi tre anni, una crescita costante con un incremento soprattutto tra i più piccoli con il fiorire del settore giovanile che accoglie bambini fin già dalla tenera età. La casa dell’Amatori Alghero è sempre il campo di Maria Pia, mitico “terreno di battaglia” che tanti successi ha visto centrare in questi anni. La nuova stagione promette dunque bene. Le basi per un epilogo positivo ci sono tutte, ora spetterà a società e squadra rispondere nel migliore dei modi alle aspettative che sono riposte in questo progetto che si preannuncia vincente.

Campionato 2017/2018: si riparte per una nuova e avvincente stagione

Sarà Sondrio la tappa dalla quale partirà la nuova avventura dell’Alghero in questa stagione. Una trasferta dalla quale si spera di poter subito guadagnare punti ma che servirà anche a valutare la formazione nel suo primo impegno ufficiale. La preparazione in vista dello start del campionato, sotto il controllo dell’allenatore Marco Anversa e del preparatore atletico prof. Gianni Madeddu, è iniziata i primi di Settembre e ha visto anche la disputa di due test match: il primo con il Capoterra, altra sarda impegnata nella Serie B, e poi con l’Olbia vincitrice del girone sardo del campionato di C1. Ritornando all’esordio di domenica 1 ottobre, questo è previsto per le 15.30. La domenica successiva, 8 Ottobre, la compagine algherese farà il suo esordio in casa ospitando l’Amatori&Union Rugby Milano. Si riapriranno dunque le porte del campo di Maria Pia per una gara ufficiale e si spera di poter ritentare un nuovo record di imbattibilità casalinga.
Non si possono non segnalare le date del derby tutto sardo con il Capoterra. La gara di andata è in programma nell’ottava giornata, ovvero il 10 dicembre, mentre il ritorno è previsto per il 22 aprile 2018. C’è da dire che il Girone 1, anche quest’anno, vede la presenza di squadre interessanti e ben costruite per compiere il salto di qualità e, in questo senso, l’Amatori R. Alghero è proprio tra queste. (SQUADRE E GARE SONO VISIBILI NEL CALENDARIO ALLEGATO)

L’importanza del Settore Giovanile: riserva e speranza per il futuro
Il rugby non è solo uno sport ma un vero e proprio stile di vita. Quando lo si abbraccia fin già dalla tenera età risulta un vero e proprio amore sportivo. Ne è la riprova la presenza di numerosi bambini che già dalla tenera età militano nelle varie formazioni Under del nostro settore giovanile. Dall’Under 8 alle 18 sono davvero tanti i giovani che hanno deciso di vestire la maglia dell’Amatori Rugby Alghero e di fare del rugby il proprio sport. Sono proprio loro la ricchezza della nostra società.

(Gli atleti dell'Amatori Rugby Alghero alla partenza per Sondrio)

Il settore giovanile rappresenta, infatti, il serbatoio di talenti e nuovi giocatori che permettono alle realtà sportive di tutte le discipline di crescere negli anni.
Per questo motivo la dirigenza tiene a fare sempre meglio in questo ambito impegnando uomini e mezzi di livello, rinnovandosi di stagione in stagione. In questa nuova annata saranno Massimiliano Zancuoghi, Fabio Corbia e Roberto Palomba ad occuparsi delle Under (vedi organigramma allegato). La risposta, data dal numero delle iscrizioni, sin qui è stata più che positiva ma si può sempre fare di più. Accontentarsi non è nel nostro DNA.
Il sostegno degli sponsor

Che il rugby sia uno sport in crescita è dimostrato oltre che dai numeri degli iscritti anche dalla risposta che, di anno in anno, le realtà commerciali e produttive del territorio danno alla richiesta di supporto che parte dalla società. Come noto, infatti, la Serie B è un campionato nazionale che prevede per la nostra formazione numerose e costose trasferte. Ma non solo. I costi per mantenere un buon livello in campo nazionale sono rilevanti e dunque più realtà sostengono l’Amatori Rugby Alghero, più questa può sperare di raggiungere alti obiettivi.

Per questo motivo la Società tutta ringrazia i numerosi sponsor che, a vario titolo, sono parte di questo ambizioso progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...