venerdì 29 settembre 2017


Ricomincia l’avventura! Questa domenica si riparte con i Campionati Nazionali di rugby di Serie A, con 24 partecipanti, e con la Serie B, con 48 Società in gara. Le novità ci sono, e sono anche evidenti con la doppia promozione dalla A all’Eccellenza e nessuna retrocessione. Modifica obbligatoria per rendere piu’ accattivante l’Eccellenza del futuro, anche se il sapore sa un poco di “antico”, e poi ben sette saranno le promozione in A dalla Serie B, il che in questo campionato il fermento è salito al top. In totale fra Serie A e B il Veneto continua a presentarsi in forze sommando 15 club seguito dalla Lombardia con 10, di seguito Lazio con 6, Toscana e Piemonte 5, Sicilia 3, Sardegna, Liguria, Campania, Abruzzo, Emilia 2, e con una sola rappresentante per Marche, Romagna, Friuli Venezia Giulia, Umbria, piu’ un team federale dell’Accademia Ivan Francescato. Al di la dei corposi numeri, e considerando che RUGBYTOTALE avrà impegni anche con i campionati di serie C, quelli femminili, giovanili, propaganda, tag rugby, beach, PRO 14,  etc. etc., questi saranno i tornei sicuramente seguiti piu’ da vicino, ovviamente nei limiti del possibile e sempre grazie alla indispensabile collaborazione degli stessi club, che in ogni modo hanno aderito a questa iniziativa. 

(Una splendida foto ricavata dal test Under 16 Primavera Roma vs Sambuceto estrappolata da FB del club laziale e pubblicata da noi in settimana. Non era presente il nome dell'autore)

Preferibilmente sono sempre graditi i comunicati stampa ufficiali, ma le news in alternativa saranno estrappolate come sempre anche dalle pagine FB, e poi ci saranno gli immancabili contatti telefonici, e così la pubblicazione “amichevole” delle opere dei numerosi fotografi che spesso offrono immagini estremamente significative, oltre che tecnicamente di prestigio. Per questo ogni domenica segnaleremo una FOTOTOTALE, vale a dire l’immagine che durante la settimana abbiamo pubblicato sul blog e che ci ha particolarmente impressionato. Logicamente non si vince nulla e Il tutto sarà impostato in modo semplice, direi quasi artigianale, come del resto è lo stesso blog che mira piu’ al pratico che all’ostentazione di programmi di stampo spaziale.

E a proposito di “spazio” anche l’Eccellenza avrà il suo pannello, e qui avremo la collaborazione “amichevole” da parte di Michele Messina, agevolato dalla professionalità dei club che vi partecipano.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...