martedì 26 settembre 2017

La prima domenica di ottobre inizierà il Campionato Nazionale di Rugby di Serie A, ed il CUS Genova ha voluto presentare prima squadra e programmi al Mercato del Carmine. Una struttura storica, addirittura di origini medioevali, ma ristrutturata e adeguata ai tempi attuali ed Adriano Anselmi, Direttore del Consorzio, ha accolto la numerosa compagnia del rugby, che in ogni modo in questa maniera si è potuta sentire maggiormente vicina ai cittadini. Cittadini che domenica prossima allo Stadio Carlini (ore 15,30) si dovranno trasformare in sostenitori di quella squadra che sarà duramente impegnata in un torneo sempre di richiamo e di buon livello tecnico.












 Derby tra universitari, in quanto a San Martino arriverà l’ITINERA CUS Torino Ad Maiora, guidato in panchina dall’oriundo argentino Lucas D’Angelo, guarda caso un ex atleta dello stesso club genovese. Cerimoniere della situazione al Mercato del Carmine è stato il responsabile della sezione rugby del CUS, Stefano Bertirotti, che oltre a presentare la squadra biancorossa, ha voluto mettere in risalto la presenza sul palco di Claudio Fusi della Credit Agricole Carispezia, tra i principali sponsor del club universitario, Domenico Vitetta consigliere CUS Genova, Stefano Anzalone Consigliere Comune di Genova, Antonio Micillo Presidente CONI  Liguria, Sergio Migliorini che essendo Consigliere del Comitato Regionale FIR ha presentato i saluti del Presidente Oscar Tabor.

(da sin. Stefano Bertirotti e Adriano Anselmi)

 Il capitano della prima squadra biancorossa, Francesco Imperiale, ha concluso la presentazione ufficiale richiamando l’incoraggiamento da parte degli appassionati del rugby per domenica prossima. Bertirotti ha voluto poi segnalare i principali sponsor che accompagneranno la Società genovese con in prima fila, appunto, Credit Agricole Carispezia, la Clinica Montallegro, l’Eco Eridania,  Cellini, il Pesto di Prà, la Focacceria di Recco, ed una menzione particolare è stata assegnata a GENOVALE che sostiene ormai da anni le attività del rugby.  A questo evento forse si è parlato poco dei nuovi arrivi in casa CUS, ma del resto ormai tutti sanno che oltre all’importante acquisto del secondalinea inglese, Fergus Taylor, ex capitano dell’Oxford, che dovrebbe risolvere qualche problemino in mischia, ma anche nella costruzione del gioco, è arrivato anche il sudafricano John Mills, ex Paspa Pesaro, terzalinea di buona esperienza.


(al centro Antonio Micillo, Presidente CONI Liguria)

 I problemi principali dello scorso torneo riguardavano il pacchetto di mischia, ma l’arrivo del pilone moncalierese Alberto Cavallero, ex Viadana, e la collaborazione tecnica del nuovo preparatore del pack Diego Galli, con buonissime esperienze con la Pro Recco, fanno intuire che le speranze di presentare una mischia competitiva si fanno maggiormente consistenti. Anche quest’anno la principale guida tecnica è stata affidata all’inglese TOSH ASKEW, che sarà coadiuvato da Francesco Bernardini, per anni mediano di mischia dello stesso team. Lo stesso Stefano Bertirotti ha poi confermato la collaborazione con il club delle Province dell’Ovest, tra l’altro già l’anno scorso alcuni atleti ponentini hanno difeso i colori del team universitario e quest’anno altri saranno inseriti nella rosa della squadra. Domenica, dunque, altra lunga giornata di rugby con la fase finale dei barrages Under 16 per accedere al Girone di Elite con il test fra il CUS Genova di Piero Zaami e Achille Borzone e il temibile Settimo Torinese  alle 12,30 seguito, appunto, alle 15,30 dalla partita di Serie A Girone 1 fra CUS Genova e ITINERA CUS Torino. Le altre partite della prima giornata dello stesso torneo nazionale prevedono inoltre Sitav Lyons Piacenza vs Tossini e TK GROUP Torino con l’Accademia Ivan Francescato. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 3/ Il Trento vince a Botticino e si conferma al sesto posto in graduatoria.

  TRENTO SBANCA BOTTICINO E SI PREPARA A ROVINARE LA FESTA AL SAN DONA’ I ragazzi di Coach Soldani escono vittoriosi dal difficilissimo ca...