lunedì 13 agosto 2018


 La Commissione Organizzatrice Gare ha definito il calendario del Campionato Italiano di Serie B 2018/19 al via il prossimo 14 ottobre. Quattro le promozioni in palio in Serie A.
Si è dovuta attendere un’ulteriore settimana rispetto ai tempi previsti ma il ritardo è del tutto comprensibile considerata la dolorosa defezione di una società gloriosa come L’Aquila Rugby Club. La rinuncia del Villorba a disputare la Serie A in luogo degli Abruzzesi ha spalancato le porte della categoria all’Amatori Alghero. L’effetto domino ha lasciato un posto vacante nel Girone 1 della Serie B che è stato assegnato ripescando il Rugby Varese.
Si riproporrà così una sfida, quella tra Rovato e Varese, andata in scena per ben quattro volte la passata stagione. Le due squadre si affronteranno nella seconda giornata di campionato al “Levi” di Giubiano.
Il Nordival Rugby Rovato esordirà invece tra le mura amiche del “Pagani” il 14 ottobre, ospite l’Amatori & Union Milano.
“E’ un buon calendario – ha commentato il responsabile tecnico Daniele Porrino – cinque gare in casa nel girone d’andata e sei in quello di ritorno e, soprattutto, gli impegni più difficili sono abbastanza scaglionati, il Piacenza alla terza giornata, il Monferrato alla settima e il Lumezzane alla nona, proprio alla vigila della pausa natalizia. Sono le squadre che ritengo più attrezzate e maggiormente accreditate per la promozione e, particolare non da poco, nel girone d’andata le affronteremo tutte in trasferta. Ma attenzione anche al Capoterra, al Sondrio e al Lecco che davanti al pubblico di casa rappresentano un ostacolo arduo da superare”.
E la matricola Nordival Rovato che ruolo potrà recitare? A tale proposito Daniele Porrino ha indicato un percorso ben definito. “Sarà una stagione importante per acquisire confidenza ed esperienza con la categoria. Il nostro obiettivo è quello di disputare un buon campionato puntando alle posizioni medio alte della classifica, vogliamo giocarcela con tutte anche se la promozione non rientra nei nostri piani. Abbiamo bisogno di crescere e alla fine trarremo le conclusioni, se saranno incoraggianti il prossimo anno proveremo a fare un ulteriore passo in avanti”.
La formula della Serie B 2018/19
Al via il 14 ottobre 2018 con quarantotto squadre divise in quattro gironi geografici da dodici squadre ciascuno, il Campionato Italiano di Serie B 2018/19 prevede quattro promozioni in Serie A e otto retrocessioni in Serie C.
La formula prevede partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone, con promozione diretta in Serie A per ciascuna squadra classificatasi al primo posto del proprio girone.
Retrocederanno in Serie C le ultime due classificate di ciascun girone al termine della stagione regolare.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...