mercoledì 19 ottobre 2016


Union Rugby Riviera vittoriosa e in testa alla classifica della poule 2 della C2.. Ma Union Giano bifronte, con una condotta della partita utile da un punto di vista pratico, ma assai poco spettacolare. Peccato perché il pubblico presente era molto e la club house accogliente come al solito. Insomma, due partite in una. Campo che ha tenuto dopo le piogge, anche se spelacchiato come al solito. Clima caldo, appiccicoso. Rivoli sembra arrivato in Riviera con intenzioni balneari. Novità unioniste, con Zat che torna al pristino ruolo di mediano di mischia e Delbecchi in tribuna per scelta tecnica. Trucco in campo all’ala. Masson fa ruotare gli uomini. Il campionato è lungo. Dopo due minuti è il corsaro Calzia che mette una punizione in mezzo ai pali ed è subito 3-0. Al terzo ecco materializzarsi la Union che ti aspetti: touche, palla conquistata, Zat apre, la palla viaggia rapidamente all’ala, con l’inserimento di Roggero, la progressione di Vallarino è inarrestabile sul fianco scoperto. In mezzo ai pali come la trasformazione. 10-0. 
(Sylvain Masson allenatore/giocatore Union all'assalto del bunker piemontese - foto CLAUDIO VALENTE)

Rivoli prova ad arginare con esperienza, ma è falloso. L’arbitro Torrazza dirige bene. Al 7’20 dalla mischia Union, inizialmente triturante, esce Masson, poi Zat raddoppia e palla all’altra ala Trucco. Meta ancora come da copione e palo sulla trasformazione di Calzia, tomaia caldissima. Ancora, non c’è pausa, al 12’ la classica azione corsara: touche vinta nei 22 avversari, maul avanzante arginata in prima fase, poi spostata e Masson trova il buco. E Calzia a lato. 22-0.  Al 16’ è ancora touche letale, con un parapiglia nel quale rompe gli indugi l’apriscatole Barbotto che segna cadendo in veronica. 29-0 con trasformazione. Al 20’, ancora, Roggero si inserisce da “Invisibile” nella manovra e manda in meta sotto i pali il faticatore Novaro. E con il calcio siamo 34-0. Rivoli non ci sta, reagisce, ma con durezza. Ne fa le spese con due cartellini gialli. Il tecnico ospite,  ridisegna la squadra da par suo. La Union a questo punto spegne, apparentemente, la creatività. 

(il mediano di apertura Càlzia in azione)

Fissa punti, ma le aperture non giungono fluide. La superiorità al largo, evidente in 15 contro 13, non viene sfruttata. Inammissibile non segnare. Il tecnico Masson inizia a bollire tra sé e sé. Il primo tempo anzi, si chiude con un danno grave per il locali. In un’azione a terra un piemontese scalcia Trucco che reagisce in modo plateale. Cartellino rosso e Union in 14 per tutto il secondo tempo. E squalifica in arrivo. Il secondo tempo si potrebbe anche non raccontare perché la luce è ancora più spenta per la Union. Ci sono belle azioni, ma piuttosto isolate, fughe in avanti, equilibristiche a rompere una pressione piemontese. Piana, per esempio, poi Gabaglio entrato all’ala per supplire Trucco e coprire il campo. È poco. Ci sono i cambi. Il solido Franzi rientra in campo salutato dagli osanna dei tifosi per un positivo Moschetta, Dalpiaz lascia per infortunio a favore di Castaldo. Questi si impone anche in posizione di centro con belle azioni difensive ed almeno un placcaggio da manuale. Prato per Barbotto.

(Alessandro Roggero, estremo d'esperienza dell'Union, orchestra dalle linee arretrate)

 I giovanissimi hanno voglia, combattono, ma Rivoli ha cambiato marcia orchestrato da “neuro” Corona, che va in meta due volte, prima profittando di un calcio di liberazione stoppato e poi in chiusura. Murzio trasforma sempre in drop, niente meline con i piazzatori. Insomma, da metà del primo tempo la Union non segna un punto, la partita è un po’ troppo zuffa, gli avversari non vengono rispettati, come afferma il tecnico Masson. Servirà un bel cambio di mentalità dopo la pausa di una settimana. Il 30 ottobre partita di cartello al Pino Valle. Arriva il Savona alle 14.30. Una rivalità mai sopita che è prodromo di una match al calor bianco.
Formazione: Piana, Barbotto, Moschetta; Vazio, Ferrua; Bellifiori, Novaro, Masson; Zat, Calzia; Trucco, Battistotti, Dalpiaz, Vallarino, Roggero. A disposizione ed entrati, Prato, Franzi, Masetto, Di Franco, Gambini, Castaldo, Gabaglio.
SERIE C1 GIRONE D POULE 2 (III GIORNATA ANDATA) 15,30
CUS Pavia – Savona  27/20
Unione Rugby Riviera – Rivoli  36/14
Amatori Genova in sosta.
CLASSIFICA: Union Riviera punti 12, CUS Pavia 9, Savona 6, Rivoli 4, Amatori 1.


(Tutte le foto sono di Claudio Valente d'Imperia, nel piccolo riquadro)









(CON LA COLLABORAZIONE DI Alessandro Giacobbe)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...