martedì 25 ottobre 2016


ASD RUGBY NOVI – SENIOR FEMMINILE
Si è svolta domenica la prima giornata di Coppa Italia femminile di rugby a 7, e per il terzo anno consecutivo ai nastri di partenza si è presentata la formazione femminile di ASD Rugby Novi. Quest’anno con molte novità. Innanzitutto durante l’estate il sodalizio novese, nella persona del suo presidente Michael Pierse ha firmato un accordo di tutoraggio con la blasonata società del capoluogo Cus Torino Rugby che riguarda appunto il settore femminile senior. In pratica le ragazze novesi possono essere selezionate dagli allenatori torinesi per le partite del massimo campionato nazionale di rugby a 15, la serie A, e poi giocare regolarmente in Coppa Italia a 7. Grazie a questo accordo Cus Torino ha dirottato due atlete al Novi per la coppa Italia.
In settimana è giunta poi la notizia del ritiro da parte della franchigia Monferrato Rugby della compagine senior femminile dalla coppa Italia, grazie anche all’interessamento del segretario regionale Fir Mauro Tombolato si è riusciti in pochi giorni a trasferire le ragazze alla corte del presidente Pierse e permettere a tutte di proseguire l’attività agonistica.

 Il tutto agevolato dagli allenatori del  Cus Torino Rugby, Garbet Wady e Antonio Campagna, vecchia amico del rugby novese, dal momento che anche il Monferrato era società tutorata dalla società torinese. Tra l’altro tra le ragazze Monferrine gioca Carlotta Guerreschi, nazionale universitaria di rugby seven e atleta di interesse nazionale oltre che giocatrice  stabilmente nel 15 Torinese.
Senza nemmeno un allenamento congiunto….le ragazze sono scese in campo per la prima stagionale in quel di Moncalieri e, malgrado il freddo e la pioggia hanno portato a casa uno splendido risultato.
La prima partita vede il Novi scendere in campo subito contro le avversarie di sempre, le leonesse di Tortona.
Il derby, sempre assai sentito, servito come primo impegno dall’organizzazione ha messo un po’ in difficoltà le ragazze novesi che infatti iniziano male, pasticciando senza imporre il maggior tasso tecnico e la maggior fisicità. All’intervallo le Leonesse vincono 10/0 ma bastano alcuni cambi e alcuni suggerimenti dei due tecnici, Marco Gemma e Davide Sanna, oggi supportati anche dal Ds. Novese Alessandro Vernetti, e la partita cambia volto in una manciata di minuti la neoentrata Elisa Vernetti buca due volte di forza la difesa impattando il risultato con altrettante mete. Pochi minuti e capitan Vittoria Sansebastiano  prende un intervallo e corre fino in meta siglando il sorpasso. Ancora un sussulto delle tortonesi che grazie ad un placcaggio sbagliato fuggono in meta impattando sul 15 pari. Ma la superiorità novese è schiacciante la mischia avanza sempre e dopo alcune fasi una perfetta sfilata permette all’ala Elena Castiglia di schiacciare in meta chiudendo la partita sul 20/15.

(Alessandro Vernetti D.S. Novi Femminile)

Secondo match senza storia contro Novara, vittoria per 30 a 5 con mete di Sansebastiano2, Mele, Ricci, Guerreschi e nel finale della esordiente novese Maya Tammone.
Presa coscienza delle proprie potenzialità Sansebastiano e c si trovano a giocare la finale contro le padrone di casa del Moncalieri. Primo tempo, con in campo le 7 migliori dei due incontri precedenti, senza storia. Un monologo biancoverde, superiorità in mischia, gioco al largo e nell’impatto fisico che portano il risultato sul 20 a 0 già al termine della prima frazione di gioco. Girandola di cambi che crea un po’ di confusione tra le novesi e le padrone di casa ne approfittano segnando tre mete, una viziata da un evidente “in avanti” non visto dall’arbitro. La partita si chiude con la vittoria del Novi per 20/15 con mete di Sansebastiano , Castiglia, Guerreschi e Servetti.


Soddisfazione tra tecnici e dirigenti biancoverdi “ Malgrado le ragazze abbiano dovuto giocare senza alcun allenamento insieme – ci dice il DS novese Vernetti – abbiamo portato a casa un successo importantissimo per la classifica ma soprattutto per il morale. Un’importante iniezione di fiducia in gruppo che nasce oggi ma che potrà andare lontano. Dal punto di vista tecnico e fisico queste ragazze hanno dimostrato di avere grandi potenzialità e quando riusciremo a mettere in campo anche un’organizzazione di gioco ci sarà da divertirsi.”

GIOCATRICI UTILIZZATE: Bianchi, Castiglia, Cerruti, Fossati Giulia, Gasparetto, Guerreschi, Mele, Parodi, Ricci, Sansebastiano, Servetti, Tammone, Tofalo, Ungureanu, Vernetti, Zapata. All. Gemma, Sanna

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI - EVENTO/ A Pomigliano d'Arco gli Under 16 dell'Amatori Napoli vincono la Coppa del SUD!

  Grande Successo per l’U16! Sul campo neutro di Pomigliano, in un’atmosfera carica di eccitazione e competizione, la nostra U16 ha fatto ...