domenica 30 ottobre 2016


L'Aquila Rugby Club, vittoria con bonus al “Fattori” sul Benevento.

Quinta vittoria consecutiva per L'Aquila Rugby Club che si conferma prima nel girone 4 di Serie A e conquista altri cinque punti contro l'Ottopagine Benevento. Termina 36-15 (5-0) di fronte ai circa 400 spettatori del “Fattori” in una giornata contraddistinta dalla paura al risveglio per la scossa di terremoto, sentita distintamente anche nel capoluogo abruzzese.
L'Aquila si porta avanti dopo soli tre giri di orologio: una bella azione nella ventidue beneventana favorisce Gianmarco Cialente, che schiaccia in meta. Ma è tutt'altro che una passeggiata per i neroverdi: il Benevento si porta subito in avanti, schiacciando il XV di Troiani e Rotilio nella propria metà campo. Al quarto d'ora i primi punti degli ospiti, al piede con David Treweek, accorciano le distanze. La partita nel primo tempo è estremamente equilibrata e vede numerosi cambi di fronte, ne sono una dimostrazione le due mete – una per parte – tra il 23' e il 27', ad opera di Carlo Cerasoli e Alessio Altieri. Sul finale di tempo è Francesco Giorgini, sull'ala, che segna la terza marcatura neroverde. Si va negli spogliatoi con gli aquilani sul break: 15-8.

Nella ripresa la storia cambia, e L'Aquila apre le ali: la difesa del Benevento si dimostra stanca e, nonostante soprattutto all'inizio la partita risulti nervosa e piuttosto frammentata, i neroverdi mostrano la propria superiorità in mischia e nel gioco alla mano. A metà tempo arriva la meta del bonus dei padroni di casa, da parte ancora del terza linea Cerasoli, nominato a fine gara man of the match. Seguono in sei minuti altre due mete dell'Aquila, con Nicola Rettagliata e con il neoentrato Francesco Rossi, che chiudono definitivamente la partita. C'è tempo, all'ultimo minuto, per la seconda marcatura del Benevento. Termina 36-15 di fronte agli applausi del pubblico.

“Stamane abbiamo trovato i ragazzi comprensibilmente scossi – afferma il direttore tecnico Vincenzo Troiani durante il terzo tempo – ed abbiamo deciso di dedicare questa partita anche al pubblico del Fattori, venuto allo stadio
Abbiamo pensato di decidare questa partita a noi stessi e agli aquilani, per dare un'ora e mezza di serenità a noi e ai tifosi, provato a divertirci e divertire, abbiamo trovato i ragazzi un po' scossi stamattina.
Incontrato una squadra che abbiamo fatto fatica a superare ma nel t abbiamo accelerato, espresso un gioco piacevole da giocare e da vedere, grazie particolare ai giocatori che nonostante le difficoltà hanno espresso tutto quello che avevano, ringrazio gli spettatori che si siano rilassati, divertiti e non abbiano pensato ad altre tipi di problematiche.
__

L'Aquila, stadio “Tommaso Fattori” – Domenica 30 ottobre 2016
Campionato nazionale di Serie A – Fase territoriale, girone 4 – V giornata
L'AQUILA RUGBY CLUB – OTTOPAGINE BENEVENTO R. 36-15 (15-8)
Marcatori: p.t. 3' m. Cialente (5-0); 14' cp Treweek (5-3); 23' m. Cerasoli (10-3); 27' m. Altieri (10-8); 36' m. Giorgini (15-8); s.t. 60' m. Cerasoli tr. Di Marco (22-8); 65' m. Rettagliata tr. Di Marco (29-8); 30' m. Rossi tr. Di Marco (36-8); 40' m. Treweek tr. Treweek (36-15).

L'AQUILA RUGBY CLUB: Cialente (60' Antonelli); Erbolini, Cortés (43' Caiazzo), Angelini, Giorgini; Di Marco, Speranza (55' Carnicelli); Cerasoli, Basha (43' Flammini), Gentile; Vaschi, Cialone (cap.) (72' Santavenere); Montivero (65' Rossi), Rettagliata (65' Schiavon), Barducci (72' Cacchione).
All.: Troiani
OTTOPAGINE BENEVENTO: Fragnito (72' Timossi); Petrone (cap.), Caputo, Altieri (72' Cremonesi), Casillo; Treweek, Botticella M. (67' Izzo); Moylan, Giangregorio, Russo (46' Caporaso Me.); Ricco (75' Asfaldo), Valente (67' Caporaso Ma.); Botticella L. (24' Notariello), Passariello (48' Botticella L.), Bosco.
A disposizione non entrati: Ciarla.
All.: Gramazio

Arbitro: Tomò (Roma)
Cartellini: nessuno
Calciatori: Di Marco (L'Aquila) 3/6; Treweek (Benevento) 2/5
Punti conquistati in classifica: L'Aquila Rugby Club 5; Ottopagine Benevento 0.
Man of the match: Carlo Cerasoli (L'Aquila Rugby Club)

Note: giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori 400 ca.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...