domenica 23 ottobre 2016


CARISPEZIA CUS GENOVA       37
CAVALIERI U.R.PRATOSESTO  14
Marc.p/t: 4’ e 20’ cp Borzone, 35’ mt Bartali tr Puglia, 40’ m. Bertirotti tr Borzone; S/t: 3’ mt Pietro Imperiale tr Borzone, 9’ cp Borzone, 26’ meta tecnica CUS tr Leveratto, 39’ mt Perini tr Leveratto, 47’ mt Calamai tr Puglia.
CUS GENOVA: Salerno, Ciranni, Barani, Borzone (54’ Dapino), Rebora (40’ Leveratto), Zini, Lubrano (50’ Papini), Bertirotti, Fr. Imperiale, Baldelli (65’ Torre), P. Imperiale, Dell’Anno (43’ Nievas), Barry (69’ Boero), Perini (76’ Venditti), Cattaneo (65’ Ghiglione). All.: Askew/De Gregori/Bernardini.
CAVALIERI U.R. PRATO SESTO: Lunardi (74’ Natali), Della Ratta, Bientesi (59’ Campani), Bartali (74’ Torri), Scaramucci, Puglia, Mazzucchi, Fabbri, Reali, Bottari, Parri (61’ Calamai), Gianassi, Nannini (35’ Ciaramelletti), M. Randelli (22’ D’Apice), Borsi. All. Carlo Pratichetti.
Arbitro: Stefano Bolzonella di Alba (CN).

Il CUS Genova “espugna” lo Stadio Carlini, e ottiene la prima affermazione stagionale in assoluto, mettendo alle corde un avversario mai domo, ed in ogni modo combattivo sino all’ultimo secondo di gioco. In ballo vi era la flebile speranza di rimanere in ballo per accedere alla Fase Promozione, ed il club universitario ha dimostrato di meritarsi almeno questo sogno. Si è giocato in un classico clima autunnale, con una pioggerella insistente che ha infastidito per tutti gli ottanta minuti di gioco. CUS avanti subito grazie a due penalty di Borzone, mentre i toscani mancavano a loro volta due piazzati ma, comunque il PratoSesto riusciva comunque a sorpassare nel punteggio il CUS andando in meta dopo azione con i trequarti, e segnava Leonardo Bartali. E da questo momento il CUS sembrava aver ricevuto una vera scossa, tanto che dopo solo cinque minuti di gioco, e allo scadere del primo tempo, su altra infinita azione in attacco era Giacomo Bertirotti a riportare in vantaggio il CUS. Era il vantaggio che concedeva ulòteriore coraggio al gruppo, sorretto da una mischia sempre piu’ positiva e padrona del campo, e così proprio all’inizio del secondo tempo era Pietro Imperiale a finalizzare il lavoro del pack.

 Dopo l’espulsione temporanea del toscano Ciaramelletti, il CUS costringeva la difesa avversaria agli straordinari, ma fallo su fallo nei raggruppamenti, l’arbitro era costretto ad assegnare una meta tecnica per i genovesi. Mancava solo la quarta meta, quella del bonus offensivo, e come un treno in perfetto orario arrivava grazie ancora alla mischia, autore il tallonatore Giorgio Perini. NICOLAS DE GREGORI, preparatore della mischia del CUS “ Stiamo lavorando da un anno e piu’ su questa mischia, ora stiamo gradualmente inserendo un certo numero di giovani, lo stesso Barry che prima giocava terzalinea è passato a ricoprire il ruolo di pilone destro, e partita per partita sta crescendo sempre.  Siamo indubbiamente felici che di settimana in settimana l’organizzazione del pack migliora sensibilmente.

(nella foto Nicolas De Gregori, preparatore del pack universitario)

 Considerando la giornata piovosa avevamo intenzione di chiudere la partita proprio sugli avanti, e sia in mischia chiusa che in rolling maul siamo riusciti a prevalere su un avversario comunque preparato anche in questo particolare reparto.”
De Gregori prima di giocare qui a Genova ha difeso i colori della Lazio e degli stessi Cavalieri in Eccellenza, e allenatore era proprio lo stesso Carlo Pratichetti che ieri era in panchina con i toscani.
“ Conoscevo bene questo avversario avendoci giocato insieme – riprende DE GREGORI – e non posso che confermare la validità di questa squadra.  Prossimo appuntamento a Parma con l’Accademia e contro questa quotata squadra dovremo presentare un reparto di mischia veramente competitivo.”
Anche FRANCESCO IMPERIALE, capitano del CUS, è chiaramente soddisfatto della prova della squadra universitaria. “ Non potrebbe essere altrimenti – dice il terzalinea – avevamo l’obiettivo di ottenere la vittoria di giornata, ma anche quello di acciuffare il punto di bonus offensivo, e così è stato. Sono soddisfatto di questo, anche se c’è ancora molto da lavorare durante gli allenamenti, e del resto lo stesso nostro Responsabile Tecnico, TOSH ASKEW, ci ha confermato che non siamo ancora del tutto a posto, abbiamo ancora problemi  di ordine tecnico da risolvere.”!
(nella foto Stefano Bertirotti)

Felice lo staff tecnico, come la dirigenza del club genovese, e così anche STEFANO BERTIROTTI, Responsabile sezione Rugby del CUS: “ Volevamo i cinque punti e i cinque punti sono arrivati, l’evoluzione del gioco sta seguendo un suo progetto che mi sembra importante, ed il fatto che la nostra mischia sia stata così predominante vuol dire che il lavopro per come è impostato va avanti. I giovani hanno ancora bisogno di migliorare la loro performance ci sta, è normale e quando nel girone di ritorno avremo raggiunto un buon livello son sicuro che vedremo delle belle cose. “
Certo raggiungere la Fase Promozione sarebbe ottimale, ma con avversari di livello come le avversarie che ormai ben si conoscono non sembra del tutto facile!
“ Non è così difficile – ammette BERTIROTTI -  non è così impossibile, abbiamo un girone di ritorno forse piu’ facile, pertanto sino all’ultima giornata della prima fase proveremo ad entrare nel girone promozione. Consola la prova positiva della squadra e soprattutto della mischia preparata da quasi due anni da Nicolas De Gregori, e questo reparto sta crescendo a ritmi notevoli, e questo anche grazie alla supervisione del responsabile tecnico Tosh Askew.”

(al termine della gara volti sorridenti in casa cussina, nella foto il guineense Barry Fassouma)






CLASSIFICA SERIA A: I Medicei Firenze punti 18, Accademia FIR 15, Recco 14, Noceto e CUS Genova 6, Prato Sesto 0. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...