mercoledì 19 ottobre 2016


Seconda sconfitta in altrettante giornate per il Rugby Novi in Serie C2, battuto nell'incontro casalingo di questa domenica dal Pro Recco Cadetta per 3-58
Risultato pesante, ma allo stesso tempo in qualche modo positivo, vista la caratura dell'avversario:  attualmente prima forza del campionato di serie A1, il Pro Recco torna alle competizioni regionali con la sua “squadra riserve”, composta da giocatori più o meno esperti che già hanno potuto assaporare i campi d'elitè italiana. Troppo superiori sia dal punto di vista fisico che dal punto di vista tecnico rispetto al Novi, i recchesi sono stati in grado di impostare la partita ad un ritmo di gioco insostenibile per gran parte delle squadre di categoria, riuscendo a consolidare un ampio vantaggio di risultato già nel primo tempo.
Nonostante le grandi difficoltà il Novi non si è comunque mai tirato indietro, restituendo agli avversari tutto ciò che gli è stato possibile dare fino al fischio finale e portando a casa un risultato ugualmente positivo visti i precedenti incontri fra le due squadre, spesso finiti in tripla cifra. Dopo aver chiuso il primo tempo sotto 3-36, mettendo in evidenza qualche problema di troppo nell'aggressività della linea difensiva, il Novi ha saputo dare il meglio di se nella seconda frazione di gioco. Nonostante la differenza di condizione fisica, infatti, nel secondo tempo i giocatori novesi hanno saputo arginare con più efficacia gli attacchi avversari, grazie ad un'iniezione di fiducia data dai primi dieci minuti di gioco passati saldamente in fase offensiva.
(Il trequarti ala del Novi EL GOURCH)

Bel gesto a fine partita da parte dei giocatori del Pro Recco, che, nonostante l'ampia vittoria, hanno premiato la tenacia del Novi concedendogli l'onore del "corridoio", il massimo segno di rispetto dell'avversario su un campo da rugby.
Nonostante il risultato non fra i più rosei, dalla società arrivano segnali di ottimismo verso la crescita della squadra dopo la bruciante sconfitta nel derby con il Tortona: “Dai ragazzi volevo vedere un segnale di svolta e nel secondo tempo penso di averlo visto. - ha dichiarato coach Alessandro Vernetti - Purtroppo per ora avversari come questi, che si allenano praticamente da professionisti, sono fuori dalla nostra portata. Sono comunque rimasto impressionato da alcune prestazioni singole e dalla voglia di rivalsa dalla squadra. Dobbiamo ancora lavorare molto, ma quando arriveranno le partite che contano sono sicuro che porteremo a casa il risultato."

(Alessandro Vernetti, trainer novese)

Sebbene sia in forte dubbio per le condizioni atmosferiche e dei campi, il prossimo impegno del Rugby Novi sarà il primo in trasferta per questa stagione. Domenica 30, infatti, la squadra sarà ospitata dal Monferrato Rugby Cadetta, in quello che dovrebbe essere l'ultima “mission impossible” di questo inizio di campionato decisamente proibitivo, prima che il calendario offra ai biancoverdi delle squadre di simile caratura.

Formazione: Masini (40' Vernetti G.), De Andrea, Marchesotti, Ivaldi, El Gourch (60' Vailati), Vernetti R., Lipo E. (55' Vita), Garino, Fontana, Fiorenza, Rogoz (55' Saadi), Andreani, Restrepo (65' Zanone), Okacha, Rava (70' Grella). A disp.: Pedroni. All.: Vernetti A.
SERIE C2 PIEMONTE (II GG.ANDATA): Novi – ProRecco/B 3/58, CUS Piemonte PO – Val Tanaro 42/19, Tre Rose Casale – Cuneo Pedona 0/68, Lions Tortona – Monferrato/B 3/7. CLASSIFICA: Pro Recco/B e Cuneo punti 10, Val Tanaro, Tortona e CUS PO 5, Monferrato/B 4, Novi – 3, Tre Rose – 4.

Domenica 23 ottobre turno di riposo per il campionato, si riprenderà domenica 30 ottobre con la disputa della terza giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...