giovedì 27 ottobre 2016

MINIRUGBY AD IMPERIA
Anche in questa occasione il torneo che si è sviluppato al campo Pino Valle d’Imperia ha ricevuto ampi consensi da parte di tutti, compresi i numerosi genitori e accompagnatori dei “pulcini” del rugby della Riviera dei Fiori.


 Un successo a livello del divertimento fine a se stesso, ma anche tanto agonismo “scaldato” da un inatteso sole di stampo quasi primaverile. Si è giocato al campo “Pino Valle” orizzontalmente, dividendo il terreno di gioco in due campi ben distinti. In uno si sono affrontati i piu’ piccini dell’Under 10 del Sanremo, del Savona, dei Salesiani di Vallecrosia e i locali dell’Imperia, nell’altro, quello piu’ a monte, si sono confrontati gli stessi team, ottenendo una particolare accoglienza dal pubblico presente sugli spalti.  Ovviamente, come predilige l’attività di Propaganda, non ha tanto importanza il risultato finale, e tanto meno le classifiche finali. 
(nella foto a sin. l'U12 dell'Imperia Rugby)

Logicamente le squadre che si sono presentate con un numero di giocatori inferiore alle richieste federali hanno potuto comunque scendere in campo e giocare, rinforzate dai “prestiti” delle altre compagini che ne avevano in eccesso. Anche questo segna un punto a favore della nostra attività. Per la burocrazia e l’ufficialità della gara si attendono in ogni modo le decisioni da parte del Giudice Sportivo. Intanto per i padroni di casa dell’Imperia a seguire questi ragazzi come tecnico era presente al campo MARCO TRUCCO, che abitualmente gioca nel Campionato Nazionale di Serie C1 con l’Union Rugby Riviera.

(nella foto Marco Trucco)

“ Come dicevi sono un giocatore della prima squadra ed era quasi naturale prima o poi appassionarsi a questa attività. Ho preso parte all’indispensabile Corso di primo livello e comunque è solo da questo settembre che mi impegno con questa selezione di ragazzini, appaiono scatenati anche nei momenti di pausa e di intervallo tra una partita e l’altra ma questa è l’indole dei giovanissimi. Purtroppo non è un gruppo numeroso, ma quelli che prendono parte agli allenamenti infrasettimanali che si sviluppano al mercoledi e venerdi sera, sono bene intenzionati a proseguire nell’attività. Con il Savona abbiamo avuto qualche piccolo problema, poi pero’ ci siamo rifatti con i pari età del Sanremo. Il gruppo, comunque, ha degli ampi margini di miglioramento e credo proprio che proseguiro’ cpon nserie intenzioni a seguire questo impegno.”
 
(Una immagine dal torneo d'Imperia con il Savona in attacco)

E’ il Savona che si è presentato con quasi due squadra al campo Pino Valle, e questo vuol dire che sotto la Torre di Leon Pancaldo il minirugby continua ad immettere nuova linfa. A seguire da vicino le vicende del team biancorosso è ULISSE BECHER, tecnico del minirugby oltre che ex atleta del Club: “ Quest’anno abbiamo iniziato con il botto, se così si puo’ dire, abbiamo avuto ben quindici nuovi ingressi  e credo proprio che il lavoro nelle scuole del savonese conceda buoni frutti. Lavoriamo capillarmente sulle scuole elementari di Savona, e quest’anno ci siamo allargati alle zone periferiche di Albissola e Vado Ligure, raccogliendo anche ragazzi che vengono da Calice e Finale Ligure, circa a 30 km di distanza dal campo da gioco e di allenamento. Pertanto se vengono a giocare a rugby da queste distanze vuol dire proprio che con noi si trovano bene. Quest’anno – prosegue BECHER -  abbiamo una organizzazione un poco diversa rispetto a quella dell’anno scorso. 
(Ulisse Becher capofila dei tecnici dell'attività propaganda del Savona Rugby, un movimento in forte crescita)

Sara Essaber, che con me l’anno passato seguiva il minirugby, attualmente si dedica all’Under 14, quindi sono rimasto io ad allenare i giovani del minirugby Under 10/12 con il valido sostegno di due ragazzi che giocano abitualmente nell’Under 18 del Savona. Giacomo Devasini e Mattìa Bruzzone mi danno così una consistente mano, insieme ad altri due studenti, Michele e Riccardo, neo laureati in scienze motorie all’Università di Savona. Prossimi appuntamenti oltre ai classici concentramenti regionali e la partecipazione al Torneo Ravano, dove l’anno passato abbiamo ottenuto un’importante affermazione, probabilmente prenderemo parte a qualche torneo fuori regione, ma per questo ne parleremo piu’ in la.”
(Mirko Di Vito, trainer del Sanremo Rugby)

Il Sanremo è alle prime armi, ma già qualcosa si muove in riviera, ed i “Leoncini” presenti ad Imperia hanno difeso con onore i colori biancocelesti. MIRKO DI VITO, trainer del Minirugby del club è soddisfatto della prova dei suoi giovanissimi atleti: “ Siamo una Società giovane e costantemente in crescita, siamo partiti da poco con questa attività, i numeri dei tesseramenti migliorano, e stiamo seguendo un importante progetto nelle scuole,  quindi a breve ci aspettiamo l’inserimento di  nuove leve, che potranno dare una constente mano a quei giovani ragazzi già con noi.
(Il Minirugby di Sanremo in una foto di gruppo al campo Pino Valle d'Imperia)

 Sanremo – dice DI VITO - conta circa cinquantamila abitanti, e cerchiamo di coprire il piu’ possibile il territorio, anche se non è facile agire in centro città, ma contiamo molto di lavorare nei quartieri anche  piu’ periferici come Borgo Tinasso, per esempio, e meglio ancora al Pian di Poma, dove abbiamo a disposizione il campo, e logicamente è sicuramente la zonapiu’ agevole per praticare il rugby. Proseguiamo fiduciosi quindi per la nostra strada, conservando ottimi rapporti con la Federugby, e loro sono sempre molto attenti alle nostre attività. “
La quarta “forza” del minirugby della riviera dei fiori attualmente sono i Salesiani di Vallecrosia, presenti al Concentramento del Pino Valle, e seguiti tecnicamente al campo dal proprio presidente WILLIAM CAMPI:

(nella foto William Campi, Presidente e trainer, vero fulcro delle attività del minirugby dei Salesiani di Vallecrosia)

“ Non posso che essere soddisfatto di questa prima prova stagionale – dice il dirigente originario di Sampierdarena – la nostra attività all’interno dell’istituto dei Salesiani prosegue in modo esemplare, nuovi giovani desiderano praticare questa disciplina sportiva, che indubbiamente presenta dei valori importanti per il futuro di questi giovani. Il tesseramento prosegue a spron battuto e oltre al minirugby portiamo avanti anche l’attività con gli Under 14. Proprio quest’anno a marzo esordimmo a Savona con una formazione a quindici giocatori, coprendo a modo tutti i ruoli. Certo siamo all’inizio di un’avventura, ci sarà molto da lavorare, ma la stretta collaborazione che è nata tra noi il Sanremo e l’Imperia sembra già essere iniziata nel migliore dei modi.”

(Foto di gruppo dei Salesiani di Vallecrosia)

ATTIVITA’ DI PROPAGANDA UNDER 12 (IMPERIA)
Risultati: Savona – Imperia 5/4, Sanremo – Salesiani Vallecrosia 5/0, Imperia – Sanremo  10/1, Savona – Salesiani Vallecrosia 7/0, Sanremo – Savona 1/5, Imperia – Salesiani Vallecrosia 9/0. 
SAVONA: Agoglio, Avondoglio, Boraschi, Bruzzone, Calella, Catarsi, Vannoni, Devasini, Ferrando, Francioso, Galuppo, Garzoglio, Soldati, Foffi, Valenza, Camoirano, Cocco, Meduri, Alessandria. All. Ulisse Becher.
IMPERIA: Bissaldi, Devia, Doria Miglietta, Iannone, Maione, Nonnis, Orlandi, Pelle, Ramenzoni, Serrano, Wolff, Airone. All.: Marco Trucco.
SANREMO: Campagna, Palamara, Faye, Errico, Prati, Masuelli, De Arauto. All.: Mirko Di Vito.

SALESIANI VALLECROSIA: Serrecchia, Tommaso Valerioti, Lorenzo Valerioti, Luca Cutrì, Matteo Cutrì, Geloso, Bottizzo, Canu, Parasporo, Noaro, D’Agostino, Rondelli. All.: William Campi. 


(Segue su altro spazio PARATA DI STELLE, immagini dal torneo d'Imperia di Roberto Avondoglio).

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...