lunedì 31 ottobre 2016











ALESSANDRIA Campo Ferrovieri
MONFERRATO RUGBY   10
VII TORINO RUGBY         13
Marc.p/t: 29’ cp Small, 35’ mt Ameglio tr Zucconi; S/t: 3’ cp Zucconi, 5’ cp Small, 33’ mt e tr Small.
MONFERRATO: Tescaro, Mokom, Domenighini, En Naour, Giorgis (47’ Camelliti), Zucconi, Caramella (39’ Perissinotto), Mandelli, Sciacca (52’ Cotaj), Ameglio, Demeco, Enea Shpella (65’ Canta), Piciaccia (52’ Chibsa), Cullhaj, Caponiti. All. Roberto Mandelli/Chris De Meyer.
VII TORINO: Lancione, Marchi, De Razza, Martinucci, Civita, Small, Murgia, Pellegrini, Ducatto, Nepote, Lukic (28’ Marchisio), S. Lo Greco, Angotti (28’ Wachsmann), Montaldo, Del Grosso. All. Andrè
Cart.gialli: 35’ Civita, 42’ Cullhaj, 72’ Canta e Del Grosso.
Arbitro: Vedovelli (SONDRIO), GDL Barrafranca e Seita.


Prima di tutto ha vinto il pubblico, il pubblico del “Ferrovieri”, terreno rugbistico ormai storico che ha potuto accogliere sugli spalti un numero di spettatori da serie superiore. certo non da serie B. Ed anche le formazioni scese in campo hanno dimostrato, almeno in parte, di meritare una certa attenzione. Al termine di una vera e propria “battaglia” a tutto campo (comunque sostanzialmente battaglia leale) ha prevalso il Settimo Torinese che per scelta adotta ufficialmente il VII romano. Tre confronti al campo di Alessandria, quasi una “storia infinita” la domenica mandrognina, con una sola affermazione su tre confronti per i locali, grazie alla prova della seconda squadra guidata tecnicamente dal beneventano Alessandro Corrado, ex Acqui Rugby, e Diego Baldovino, ex Lions Tortona. Ma andiamo per ordine. Archiviato il test Under 16 del mattino, conclusosi per inferiorità numerica dei monferrini, sono scese in campo le squadre iscritte alla Serie B, un torneo sempre piu’ equilibrato, come fa intuire il risultato finale. I primi venti minuti sono tutti di marca monferrina che grazie ad una carica agonistica inusuale costringono i gialloblù a subire le loro iniziative, peraltro infruttuose.
(Elton Cullhaj tra i piu' intrepidi del Monferrato)

 Con il trascorrrere del tempo, pero’, il VII Torino esce in avanscoperta con iniziative piu’ penetranti e costringono a qualche fallo il Monferrato il quale prima viene graziato (23’) da un penalty dall’apertura Tim Small, e questo sarà l’unico errore dell’irlandese di Ballymena,   poi subisce (29’) una punizione e per i torinesi è il provvisorio vantaggio. Gli ultimi cinque minuti del primo tempo sono da far tremare i polsi, con un Monferrato letteralmente all’arrembaggio con Roberto Mandelli in prima fila a suonare la carica e da buon ball carrier per i torinesi difendere la loro area diventa molto difficile. Con l’espulsione temporanea dell’ala Civita i padroni di casa schiacciano sull’acceleratore e dopo una splendida azione corale con i trequarti s’invola in meta il terzalinea Ameglio, completa dalla piazzola Jacopo Zucconi. Il secondo tempo mette subito in mostra i due rispettivi calciatori, e prima Zucconi poi Small vanno a segno su piazzato. 

(il talloneur torinese Montaldo in avanzamento, controllato da Caponiti)

Dieci a tre e il derby piemontese continua ad appassionare il numeroso pubblico presente allo spalto Carlo Alberto; Mandelli cerca di sfondare la ferrea linea difensiva torinese, ma intanto è proprio la squadra subalpina a prendere le migliori iniziative, anche se a sprazzi. Tra i monferrini s’infortuna ad un braccio Enea Shpella, intanto si segnalano per spirito di sacrificio il tallonatore Elton Cullhaj, il pilone Beppe Caponiti, ma i torinesi prendono sempre piu’ possesso del campo, la loro mischia “macina” a piu’ non posso e costringe spesso i monferrini a “girate” non del tutto occasionali.

(il bresciano ed ex Azzurro Roberto Mandelli vince una touche e rilancia l'azione)


 Gli scontri si fanno sempre piu’ intensi, l’arbitro valtellinese Vedovelli tiene in pugno la partita e assegna due espulsione temporanee e, proprio poco dopo il VII Torino fionda in meta con una azione da manuale dei trequarti, ispirati manco a dirlo dal solito Tim Small, Man of The Match! I commenti in altri susseguenti articoli.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...