lunedì 31 ottobre 2016









23 a 16 sono sicuramente i numeri negativi per il VII TORINO RUGBY! Le uniche due sconfitte subite su cinque test giocati dai subalpini nel Campionato Nazionale di Serie B, infatti, si sono conclusi così, sia con il Lecco, alla prima giornata, che nel derby con il CUS Torino. Al di la della cabala, pero’, il team gialloblù ha sottomesso nell’ordine il CUS Milano (33/11), il CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest  (28/24) e domenica scorsa ad Alessandria il Monferrato (13/10), portandosi al terzo posto in classifica appaiato al CUS Torino, ed a solo tre punti dalla capolista Biella. Intanto ad Alessandria il VII Torino ha messo in chiaro le sue intenzioni, e il coach sudafricano ANDRE BESTER, a noi presentato dall’amico MARIO RE, è certamente lieto del risultato ottenuto:
(nella foto il sudafricano di Bloemfontein ANDRE BESTER, ex trainer del CUS Torino ora a Settimo Torinese)

“Sapevo che era difficile fare risultato qui con il Monferrato – ammette il trainer di Bloemfontein -  ero al corrente  che avevano giocato bene  con avversari quotati come il Piacenza e andando a vincere addirittura a Rovato. E’ una forte squadra questo Monferrato, hanno anche uomini di esperienza, noi avevamo in campo una formazione piuttosto giovane con addirittura due piloni tra i diciotto e i diciannove anni di età. Determinanti per noi sono stati gli ultimi venti minuti di gioco, quando abbiamo dimostrato di essere preparati atleticamente a giocare a buon livello per ottanta minuti.  Bravo il nostro mediano di apertura, ma da elogiare anche il trequarticentro De Razza, in grande giornata. Il nostro principale problema è la pazienza – prosegue BESTER -  si in quanto i giovani hanno poca pazienza ed a volte si commettono errori solo per troppa precipitazione. E’ stata una bella partita indubbiamente, tutte e due le formazioni hanno dato il massimo, e noi non lo nascondiamo dopo aver sfiorato la promozione in Serie A passando ai play off, dobbiamo ritentare il colpo anche se quest’anno, considerando le forze in campo dell’intero campionato, sarà piu’ difficile raggiungere questo obiettivo.” 
(la giovane e potente prima linea del VII Torino in grande forma ad Alessandria)

E’ una bella sfida per il VII Torino guidato da un allenatore che ha le idee chiare ed esperienza, come del resto la classe dirigenziale dei gialloblù, cominciando dal Presidente Nicola Augello, e ad Alessandria a seguire le “evoluzioni” della squadra non potevano mancare Maurizio Ferlin, vicepresidente del club, suo figlio Giovanni Ferlin, D.S. del VII, e con esperienze da giocatore nel CUS Genova, come Mauro Monfrino, presente anch’esso al Ferrovieri. E TURI LO GRECO, Team Manager della squadra torinese riserva buone parole per gli avversari che senza dubbio hanno messo in mostra grande carattere e volontà.
“ Quando è iniziata la partita – dice LO GRECO – e avevo notato la rabbia agonistica che esprimeva in campo il Monferrato ho avuto paura. Perchè i nostri ragazzi in quel momento quella rabbia non l’avevano proprio, ma in ogni modo pensavo che se riuscivamo a contenere tutta questa carica agonistica (sino alla mezzora a condurre nel punteggio era proprio il Torino ndr) la partita la potevamo anche portare a casa. “
(Nella foto Salvo Lo Greco, Team Manager del VII Torino)

E’ stato confronto equilibrato nei punti d’incontro, nelle touche, ma nei raggruppamenti i torinesi hanno spesso messo in difficoltà i monferrini!
“Ero convinto che chi avrebbe avuto piu’ voglia di vincere avrebbe portato a casa la vittoria – prosegue LO GRECO – poi la nostra difesa soprattutto nel secondo tempo è stata eccellente, ed infine l’invenzione di Small nell’azione della meta finale, ha chiuso a sorpresa le velleità degli avversari.  Certo che da come si erano messe le cose ero convinto che solo da una vera invenzione del nostro Tim si poteva concretizzare la differenza finale, e così è stato.”
(l'irlandese Tim Small, decisivo con le sue decisioni  di gioco vincenti)


VII Torino prima di allora ha preso parte ai Campionati Nazionali come Rugby Torino, Ginnastica Torino, Bacigalupo Rugby Torino, Ambrosetti Rugby Torino, Rugby Torino ’87, Going Rugby Torino ed infine, e dal 2000 ad oggi con VII Torino. Duecento tesserati per otto squadre complessive per un bacino di utenza di grande interesse.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ Al Teatro della Tosse grande successo con "Dreamers" di Orientamenti.

Grande successo per il nuovo appuntamento del format “Dreamers” di Orientamenti, con l'incontro tra oltre 300 giovani studenti e Oscar F...