lunedì 3 ottobre 2016


E’ DUNQUE NATO IL CUS PIEMONTE ORIENTALE ! Domenica mattina alla Pro Loco di Giarole si è sviluppata la presentazione ufficiale del Club, la prima squadra che ha adottato i colori giallo e blu, ed il relativo progetto di crescita.

(nella foto di RUGBYTOTALE, Alessio Giacomini, solerte segretario del CUS P.O.)

 ALESSIO GIACOMINI, Segretario del CUS P.O., ha voluto precisare come è nata questa iniziativa, in pratica una nuova Franchigia: “Tutto è scaturito dopo un incontro con Fabio Bellora e Marco Morbelli, e questa iniziativa mi era sembrata da subito difficile, ma nello stesso tempo accattivante. Anche perchè il rugby è nato negli ambienti universitari, e fa parte della tradizione sportiva accademica. In Italia questo sport è praticato da numerosi Centri Universitari come il nostro. Il Consiglio Direttivo ha accettato subito la proposta concedendomi immediato incarico di portare avanti questo progetto, anzi proponendomi di attivarlo al piu’ presto. Così in tempi ridotti si è formata la Franchigia tra Rugby Casale, Sant’Andrea di Vercelli e Vartecate. Un progetto di persone che mi hanno fatto conoscere questo sport, il suo mondo, i suoi valori; ed in una sola estate abbiamo trasformato un sogno in un progetto concreto, nonostante le prevedibili iniziali diffidenze ed i logici problemi della logistica, ma grazie al nostro staff tutto si è risolto nel meglio. 

(La storica foto ufficiale del CUS Piemonte Orientale al campo sportivo di Giarole)

Fino dai primi attimi il Presidente del Comitato Rugby Piemonte Giorgio Zublena ha scommesso su di noi. Nell’occasione ringrazio il Comune e la Pro Loco di Giarole, che ci hanno concesso il campo sportivo e gli spazi idonei per i classici terzi tempi di fine partita, nonchè la parrocchia di San Germano per il campo da dedicare agli allenamenti. Il nostro gruppo è già cresciuto, è diventato quasi una famiglia coscente che con la forza dei singoli membri puo’ migliorare a livello di risultati e di struttura societaria. Il nostro progetto – conclude GIACOMINI – la nostra Franchigia è modellata sul tipo neozelandese, non è nata in laboratorio o per altri motivi se non quello di far conoscere questo sport e radicarlo sul territorio, farlo conoscere ai bambini, come agli adulti. E’ l’inclusione, tutti possono imparare a giocare, nessuno verrà escluso. Con lo stile e i valori che contraddistinguono il CUS.”
(Dario Piccinin dalla Franchigia del Monferrato Rugby al CUS P.O.)

Incisivo e concreto Giacomini è stato poi seguito da esimi oratori come  l’On. Fabio Lavagno e dal Rappresentante della Provincia di Alessandria, Federico Reboldi, nonchè dal Sindaco di Giarole, Giuseppe Pavese.
Soddisfatto anche il trainer DARIO PICCININ, ex pilone di chiara fama dell’Alessandria Rugby, che già da tempo insieme a Luigi Castucci allena il gruppo seniores del CUS P.O. Lo abbiamo incontrato durante un’intervista insieme a RADIO GOLD di Alessandria.
 “ Si respira un clima molto positivo in seno al club, e l’atteggiamento per lavorare bene direi che è ottimo. La squadra è nata per esigenza di molti ragazzi universitari di queste zone già atleti di rugby, e Giarole direi che puo’ venir bene un poco a tutti. Abbiamo già sviluppato qualche classico terzo tempo, e senza dubbio la buona riuscita dei medesimi è sintomo di unione, di amalgama, di amicizia!”

(Alice Cometti, Presidente CUS PIEMONTE ORIENTALE)

Anche ALICE COMETTI, Presidente del CUS P.O., si è dichiarata onorata di poter inserire nelle attività sportive anche il rugby. Oltre alla palla ovale sono già attivi il calcio a cinque, la scherma, running, tennis tav olo, basket. Il CUS Piemonte Orientale possiede tre sedi con Vercelli, Novara ed Alessandria e il Direttivo si è dimostrato piu’ che felice di – sposare – questo progetto.
(Nella nostra foto GIORGIO ZUBLENA, Presidente CR Piemonte)

Anche GIORGIO ZUBLENA, Presidente del Comitato Regionale Piemonte, non poteva certo mancare alla Presentazione ufficiale del club universitario: “Saro’ presidente sino a sabato – dice lo stesso dirigente – quando a Torino ci saranno le elezioni del quadriennio, poi si vedrà. Intanto sono veramente lieto che questo club abbia trovato una Amministrazione locale così disponibile e sensibile ad uno sport che a Casale Monferrato non ha poi tante tradizioni storiche. Sono stato un poco quasi come una ostetrica – scherza il dirigente – agevolando il parto del nuovo club con molta felicità, e auguro a loro buon lavoro ricordandogli che il nostro rugby è pieno di valori da trasmettere ai giovani tramite anche il proselitismo scolastico.”

(Il D.S. Fabio Botteon)


L’ultimo, ma non meno importante intervento al convegno, è stato quello di FABIO BOTTEON, di chiare origini venete, e attualmente Direttore Sportivo del CUS P.O. “ Il programma è sicuramente importante e l’unione di queste realtà rugbistiche  del Monferrato e dell’alessandrino le riconosciamo come una emanazione diretta di tutte queste realtà. La Franchigia è nata con una sincera stretta di mano, senza inizialmente firmare nulla, sulla parola. poi siamo riusciti a unire il gruppo, trovare la struttura , organizzarci. Ora dobbiamo assecondare i ragazzi intenzionati a praticare un certo tipo di rugby, ma soprattutto  vorremmo far crescere il rugby di base, e questo in tutti i territori da noi gestiti. Quello che scaturira’ nel tempo sarà semplicemente  il frutto  di quanto noi oggi cominciamo a seminare. Se i ragazzi sotto la guida di Dario Piccinin  cresceranno sotto il profilo tecnico e di comprensione del gioco, avranno assimilato tutto quello che potrà essere utile un domani sul campo da rugby, ed eventualmente con i ragazzi delle giovanili. Il progetto definitivo è stato ideato dal nostro Director of Rugby, Lorenzo Nosenzo, ed ora dobbiamo pensare già all’esordio assoluto nel Campionato di Serie C2.”


Il primo appuntamento è previsto per domenica prossima a Cuneo contro il Rugby Pedona, formazione retrocessa dalla Serie C1, pertanto attrezzata per ben figurare in questa categoria. La simpatica cerimonia si è conclusa ovviamente con un affollato terzo tempo.


















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...