lunedì 11 dicembre 2017


Si conclude con una domenica ricca di emozioni forti il weekend ovale dell’ASD Rugby Rende. Dopo settimane di sacrificio e duro allenamento il XV allenato da coach Bacci ritrova la vittoria in campionato sul manto erboso dello stadio casalingo, contro un avversario mai arrendevole. Il match andato in scena al “Tonino Mazzuca” non ha disatteso le aspettative dei protagonisti, due squadre pronte a sfidarsi a viso aperto nel tentativo di portare a casa più punti possibili, una vera e propria gara al cardiopalma, in bilico sino al triplice fischio arbitrale e decisa proprio da una meta allo scadere della seconda frazione di gioco, come si evince dal risultato finale di 21-20.

(Nella foto un momento della partita vinta dalla squadra calabrese)

Sin nei minuti iniziali i padroni di casa dimostrano la propria brama di rivalsa portandosi in vantaggio prima con un piazzato, poi con una meta messa a segno dal capitano G. Rossi. Il Salento incassa il colpo, ma reagisce nell’immediato, raggiungendo l’area di meta a seguito di una bella azione corale e chiudendo il primo tempo sul parziale di 13-8. Il break regala ai pugliesi una iniezione di coraggio, che alla ripresa permette loro di ritrovare la segnatura, grazie anche alle maglie larghe della difesa calabrese. Con il tabellino in stallo per più di un quarto d’ora, il ritmo di gioco si fa frenetico, entrambi i Club cercano affannosamente di sbloccare il risultato: obiettivo centrato con un piazzato dall’apertura biancorossa E. Siciliano e subito ribaltato con una meta dagli ospiti. È in questa fase del match che viene fuori tutta la grinta del Rende e il desiderio di non sprecare quanto costruito sino a quel momento, rendendo vani gli sforzi profusi: trequarti e avanti lottano centimetro dopo centimetro senza sosta, sino all’acuto decisivo di F. Pisciotta con il quale si conclude l’incontro.
Era necessaria una scossa per far crescere questa giovane squadra e finalmente è emersa la tempra del Rugby Rende; ovviamente soddisfatto l’Allenatore-Presidente Gianluca Bacci: «Complimenti ai ragazzi perché questa vittoria l’hanno voluta fino all’ultimo secondo. È una vittoria che ci serve, perché deve far crescere in noi la consapevolezza che possiamo vincere» dichiara. «Ho visto lacrime di gioia, ma è normale ed è bello. In settimana i ragazzi si sono allenati anche giovedì sera e venerdì mattina, malgrado il giorno di festa. Sono un allenatore fortunato ad averli. Abbiamo il dovere ed il compito di migliorare, perché anche in questa gara abbiamo commesso molti errori, ma una citazione è doverosa: il capitano Giambo Rossi è stato monumentale, ha guidato la squadra con poche parole, ma con tanto sacrificio e tecnica. Oggi incarna perfettamente lo spirito del Rugby Rende.»
Dopo questa prova positiva è indispensabile confermare il trend e dare il massimo nella prossima sfida in calendario domenica 17 dicembre, sempre fra le mura domestiche del “Mazzuca”, contro la capolista Salento XV Trepuzzi. (Valentina Corrado)

Formazione RENDE:
15. Zambrano, 14. Zunino, 13. Pisciotta, 12. Gualtieri, 11. Schinella, 10. Siciliano E., 9. Cannataro, 8. Rossi, 7. Gelli, 6. Berardini, 5. Turco, 4. Scarcella, 3. De Raco, 2. Brogno, 1. Malomo.

A disposizione: Gigliotti, Grillo, Sosto, Filice, Siciliano A., Serra.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...