giovedì 21 dicembre 2017



Troppo spesso, in questo scorcio di stagione, ci siamo ritrovati a dover commentare partite finite con punteggi più da incontro di basket che di rugby. Anche quello cui abbiamo assistito domenica al “della Costituzione” di Ragusa appartiene a questo genere. 

Di fronte c’erano, nel più classico dei testacoda, la capolista Ragusa e il fanalino di coda Lions Messina. Il risultato era già scritto, l’incognita era solo la dimensione del punteggio.
Al termine degli ottanta regolamentari il tabellone indicava 63 a 0, e potremmo fermarci qui. Aggiungiamo solo che i ragusani hanno giocato senza mai dare l’impressione di forzare, mentre bisogna rendere merito agli ospiti di aver giocato fino alla fine come se potessero ancora cambiare le sorti dell’incontro. Partite come questa, a nostro parere, servono a poco, troppa la differenza di caratura tra le due squadre perché possano essere utili a far crescere i due contendenti. Partite come questa, nonostante tutto, sono utili perché ci riconciliano con lo sport della palla ovale e dimostrano che nonostante i punteggi eclatanti delle sconfitte ci si può continuare a divertire giocando, a dispetto dei risultati maturati in campo.
A titolo di cronaca, questi gli autori delle nove mete ragusane: nel primo tempo Adriano Scrofani (due), Cameron Del Moro, Stefano Iacono e Peppe Iacono (due), nel secondo Marco Marlin, Daniele Gulino e ancora Scrofani. Tutte le marcature sono state trasformate da Peppe Iacono.

Adesso il campionato si fermerà per le vacanze di fine anno, per riprendere il 14 gennaio quando si disputerà l’ultima giornata di questa prima fase e poi, probabilmente due settimane dopo, prenderà il via la Poule Promozione, cui prenderanno parte due siciliane, due pugliesi e due campane. 
Per conoscere la seconda siciliana che farà compagnia al Ragusa nella seconda fase bisognerà aspettare i risultati dell’ultima giornata. Tra le pugliesi, invece, è quasi matematica la qualificazione del SalentoXV Trepuzzi, mentre alle Tigri di Bari, che attualmente occupano la seconda piazza, mancano ancora una manciata di punti. Nel girone campano, a tre giornate dal termine, appaiate in testa, ci sono la Partenope Napoli e il Santa Maria CV, con il Torre del Greco a fare da terzo incomodo. Salvo sorprese, comunque, dovrebbero essere le prime due a giocare per la promozione in B.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...