mercoledì 20 dicembre 2017

L’anno solare biancorosso si conclude con una intensa sfida sul manto del “Tonino Mazzuca” di Rende contro la capolista Salento XV Trepuzzi. Il Rugby Rende, sceso in campo con grinta e buoni propositi, si porta subito in vantaggio con un piazzato messo a segno dall'apertura E. Siciliano, dominando per buona parte del primo tempo, sotto la pioggia battente di un cielo davvero inclemente. Dopo l’iniziale ottima fase, però, i padroni di casa sembrano spegnersi e ogni resistenza alle incursioni dei contendenti si fa vana; i pugliesi prendono le redini del gioco, marcando una meta dopo l’altra sino all’intervallo. Alla ripresa la melodia resta immutata: molti errori in copertura e assenza di concretezza in area avversaria; poi la reazione, bella e corale, che conduce G. De Raco a schiacciare l’ovale in meta, una marcatura dal sapore dolce, inutile ai fini del risultato (11-36 il finale), ma importantissima prova d’orgoglio. 
Ritornare in partita dopo un lungo e buio intermezzo, contro una compagine ben organizzata e forte sia tecnicamente che fisicamente, non è impresa semplice, ciò rende ancor più lodevole l’ostinazione con la quale il giovane gruppo rendese ha lottato sino al triplice fischio arbitrale; è quanto si evince dalle dichiarazioni del Coach Gianluca Bacci: «Sapevamo che vincere sarebbe stato molto difficile, ma forse ci aspettavamo di rimanere in partita per più tempo. Abbiamo fatto bene per 30 minuti e direi, addirittura, benissimo nei primi 20, ma per battere una squadra come il Trepuzzi, soprattutto nelle condizioni meteo di oggi, ci vuole una solidità mentale ed un gioco strutturato che ancora non abbiamo. Stiamo lavorando e miglioreremo» continua il Tecnico «perché il gruppo si applica in modo fantastico e ne ha dato prova anche in campo con una bella reazione, dopo un black-out costato tre mete subite e malgrado un paio di infortuni pesanti. Ora abbiamo circa venti giorni per recuperare cinque-sei giocatori con problemi fisici.»
Le festività natalizie, dunque, non arresteranno il duro lavoro di allenamento del gruppo Rugby Rende in vista dell’ultima sfida di campionato, in calendario dopo l’Epifania in quel di Monopoli.

Dopo la gara Seniores la casa del rugby rendese è stata teatro anche di un interessante match under 14: protagoniste le compagini juniores della Scuola Rugby Cosenza e dello stesso Salento XV Trepuzzi. I ragazzi del presidente Ruocco centrano l’ennesimo successo, chiudendo l’incontro con un finale di 33-0 (5-0). Ottimo risultato per questo gruppo di giovanissimi atleti, sempre più affiatati e in costante crescita. Molto soddisfatti i Tecnici del settore giovanile per il gioco espresso e per questa ulteriore vittoria contro le squadre pugliesi, la terza dall’inizio del campionato; i ragazzi si stanno allenando bene durante la settimana, con passione e impegno, e i primi risultati sono tangibili ma, visto l’elevato potenziale, il margine di sviluppo è ancora ampio e se si perseguono con costanza e determinazione gli obiettivi gli esiti saranno sempre più brillanti. (Valentina Corrado)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...