giovedì 21 dicembre 2017


Dal sogno alla realtà, ancora una volta. Come all'andata il Trento sogna a lungo di superare il Rovigo ma si ritrova con un pugno di mosche. Stessa sorte per i Ladroni che vengono puniti dal Valeggio dopo un'ora giocata alla pari. Si torna in campo il 21 gennaio, dopo la pausa per le festività.
 Finisce 22 - 25 in via Fersina, e con la partita anche le speranze di giocarsi la promozione in primavera. Come all'andata il Trento riesce a mettere in grossa difficoltà il Rovigo e si porta in vantaggio per 3 mete a una, ma poi nel secondo tempo escono gli ospiti. Con un bel gioco e un ritmo sempre molto alto sfruttano con il cinismo delle grandi squadre gli errori altrui e si portano a casa il successo. Una sconfitta più che onorevole, per il Trento, al cospetto della miglior squadra del torneo. Il lato positivo della giornata è l'orgoglio di un Simone Broll sempre lucido all'apertura e di essersela giocata di nuovo alla pari anche contro una squadra dalla storia e dal blasone ben più importante; quello negativo è che nonostante questo i gialloblu non rientreranno nel raggruppamento che si giocherà la promozione. La formula prevede che accedano alla fase promozione le prime due di ogni girone. Il Rovigo è matematicamente promosso dalla scorsa giornata, all'Altovicentino manca solo la conferma ufficiale Con questa sconfitta, infatti, i trentini sono a 4 punti dagli scledensi e, se anche quest'ultimi dovessero perdere contro il Rovigo nell'ultima giornata e il Trento vincere contro lo Scaligera Valeggio con bonus, al Trento non basterà il punto di vantaggio ottenuto. L'Altovicentino deve recuperare la partita contro il Lagaria rinviata due domeniche fa causa campo di Noriglio ghiacciato. Alla luce del 102-0 patito all'andata è impossibile anche solo pensare che i roveretani possano avvicinare i veneti e così il Trento sarà nel torneo a sei che si disputerà tra le migliori terze e quarte dei giorni assieme a una tra Piazzola e Scaligera Valeggio.
Destino simile anche quello che attende i Ladroni, sconfitti dallo Scaligera Valeggio per 25-12. La partita è rimasta in bilico fino a metà del secondo tempo (fine primo tempo 13-7) quando i veneti hanno trovato altre due mete per chiudere la partita e ottenere pure il bonus difensivo. Al ritorno in campo dopo la pausa il prossimo 21 gennaio affronteranno il Piazzola. Una vittoria potrebbe essere il giusto premio e la giusta ricompensa per una stagione molto difficile che li vedrà concludere il primo campionato stagionale all'ultimo posto. In primavera, però, avranno l'opportunità di continuare il percorso intrapreso a settembre confrontandosi con squadre di livello sicuramente più basso rispetto a Trento, Rovigo e Altovicentino e senza l'ansia del risultato. Un ottimo modo per migliorare gioco, schemi e affinità.
Risultati 9a giornata di campionato:
Trento - Rovigo 22-25
Altovicentino - Piazzola  46-14
Scaligera Valeggio - Lagaria 25-12
Classifica dopo 9 giornate: Rovigo 45, Altovicentino* 34, Trento 30, Piazzola 13, Scaligera Valeggio** 12, Lagaria* 2.
*una partita in meno

**4 punti di penalizzazione

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ FIR Toscana OK ai Campionati Studenteschi regionali di TAG RUGBY!

  FIR Toscana sugli scudi per i Campionati Studenteschi regionali di #tagrugby . Una bellissima festa organizzata dallo Staff del CR Toscan...