martedì 19 dicembre 2017



Il Granducato Livorno under 18 celebra le imminenti feste di fine anno con un successo convincente e significativo. I giallo-bianco-rossi allenati da Riccardo Della Rosa, nel derby tra le due Franchigie cittadine, giocato 'in trasferta', al 'Maneo', contro i 'locali' della Costa Toscana, si sono imposti 10-34 (1 meta a 5). L'incontro ha rappresentato l'ultima uscita agonistica del 2017 ed era valido per la nona ed ultima giornata del girone d'andata del campionato elite di categoria, raggruppamento del centro Italia. I 5 punti conquistati (vittoria condita dal bonus-attacco) consentono ai Granduchi di tenere il passo delle altre due 'regine' del torneo. Nei loro impegni interni, nette, infatti, le affermazioni della capolista Amatori Parma (31-0 sul Romagna) e dei Cavalieri Prato/Sesto, squadra seconda a pari merito con i labronici (52-5 sul Reggio). La sensazione è che le prime tre della graduatoria abbiano i mezzi per amministrare il margine sulle inseguitrici.
 Questa la classifica al giro di boa del campionato: Am. Parma 38 p.; Granducato Livorno e Cavalieri Prato/Sesto 36; Florentia 29; Perugia 23; I Medicei Firenze 21; Costa Toscana 19; Romagna 18; Reggio E. 9; Modena 6. Al termine della regular season, la prima direttamente nei gironi finali. Seconda e terza al barrage. Questo lo schieramento vittorioso sul sintetico del 'Maneo' in questa fredda domenica di metà dicembre: Del Fiorentino; Barsali, Mori, Sheu, Orifici; Del Bono, Batista; Krifi, Lucchesi, Mannelli; Dalla Valle, Pacini; Bertini, Vitiello, Migliori. Entrati Bientinesi, Chiarugi, Andorlini e Bonaccorso. In panchina Rum, Tonelli e Freschi. Gli 'ospiti', dopo aver lavorato ai fianchi gli antagonisti nel corso del primo tempo, hanno raccolto i frutti alla distanza. E' la Costa Toscana a sbloccare il punteggio, al 2', con un piazzato. Sempre con un penalty (6'), il Granducato (con l'appertura Del Bono) pareggia. La meta del definitivo vantaggio dei giallo-bianco-rossi si concretizza al 9' ed è firmata dal terza linea Mannelli. Del Bono trasforma: 3-10. La Costa Toscana torna in scia con una meta non trasformata (8-10 al 30'). In chiusura di frazione (35'), seconda meta dei Granduchi, a bersaglio con il seconda linea Dalla Valle. Del Bono trasforma: 8-17 all'intervallo. Nella ripresa (2'), è il centro Mori a siglare la meta della certezza (8-22). Il mirino dei ragazzi di Della Rosa è puntato sulla meta-bonus, che giunge al 28', con Krifi. Del Bono trasforma ancora: 8-29. Al 31' la meta del pilone Bertini fissa il risultato sull'8-34. Questa squadra ha mezzi notevoli per la categoria. Nel 2018 – quando la Franchigia nata grazie al lavoro sinergico tra Lions Amaranto Livorno ed Etruschi Livorno festeggerà i promi tre anni di vita – potrebbero arrivare mete di primissimo piano..

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...