martedì 19 settembre 2017

Bella  ed importante giornata di Sport ed Inclusione sociale, quella di giovedì scorso al campo del Ronzone de “Le Tre Rose”, dal titolo :Una meta per l’integrazione.  Hanno partecipato circa 80 ragazzi, provenienti da diverse parti del mondo:  erano presenti i ragazzi non accompagnati seguiti dalla CISAS di Santhià, ragazzi diciassette/diciottenni provenienti dal continente africano e dal Bangladesh, ragazzi sempre provenienti dal continente africano                          accompagnati dalla Dinamo Dora Rugby di Torino, dodici ragazzi provenienti da otto paesi europei diversi e la nostra squadra “Interrazziale” o “multietnica”, che dir si voglia, che oltre ai “richiedenti asilo,  annovera giocatori provenienti dall’Argentina, dal Perù, dal Galles, dall’Albania e dall’Italia.

(Foto di gruppo con Giorgio Zublena, Presidente Comitato Regionale FIR Piemonte)

 A metà pomeriggio, durante il grande allenamento, è giunto il presidente del Comitato Piemontese Rugby, Giorgio Zublena,  per un sentito saluto e, durante il terzo tempo finale e la visione del film documentario, Le Rose Nere, è giunto per il saluto di benvenuto, l’Assessore allo Sport, nonché vicesindaco, Angelo Di Cosmo ed il presidente provinciale CSEN, Pierfranco Testa.
Ancora una volta Casale è stata la capitale dell’integrazione attraverso lo sport  e lo sport del rugby, per il quale, l’unica differenza in campo è il colore delle maglie, che con il fango diventano uguali.

(così si va in meta)

Sabato, per Le Tre Rose Rugby, ultimo test prima dell’inizio campionato, con la trasferta a settimo per il “Torneo del Cuore”, a scopo benefico.

Ulteriore motivo di orgoglio per il Rugby casalese:  il film-documentario “Le Rose Nere” dal 19 al 21 settembre viene trasmesso –“gira”- all’Università La Sapienza di Roma, nell’ambito di un loro evento!

(Il Presidente de Le Tre Rose Paolo Pensa al classico terzo tempo)















(I tre allenatori del team di Casale Monferrato)











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C FASE PROMOZIONE EMILIAROMAGNA/ I Cadetti dei Lyons Piacenza in semifinale con Citta' di Castello.

16 vittorie in 16 partite di campionato, ma ora tutto è azzerato. È questo l’approccio della Squadra Cadetta Sitav Rugby Lyons in vista dei...