giovedì 28 febbraio 2019



UNDER 16 Élite
Campionato Élite - 2° giornata girone di ritorno
Firenze, Ruffino Stadium Mario Lodigiani  - domenica 24 febbraio ore 12.30

TOSCANA AEROPORTI FIRENZE RUGBY 1931 vs FTGI Ghibellini Rugby ASD  5 - 5

Alla luce dei vari risultati del girone di andata e per gli osservatori poco attenti delle vicende del campionato, questa sarebbe dovuta essere una partita molto ostica per i padroni di casa e assolutamente non alla portata. Al Sabbione era finita 27 a 5 per i padroni di casa. Noi però sappiamo bene quanto valga questo gruppo e, stabilito che non possa lontanamente ambire ad occupare nessuno dei primi tre posti in classifica, ci pare altrettanto evidente che i nostri under 16 non abbiano saputo afferrare e stringere quanto sarebbe legittimo aspettarsi da loro.
Accogliamo dunque la squadra quarta in classifica con una forte voglia di rivalsa ed il desiderio di onorare il campo di casa.
La partenza del match è arrembante per il Firenze che annichilisce e schiaccia totalmente gli ospiti nei loro 22 metri. Le loro ripartenze sono soffocate sul nascere. Si affidano molto ai calci di Liberazione per prendere fiato, ma un Francesco Lo Gaglio, particolarmente ispirato nel suo ruolo di estremo, prende al volo e risale il campo più volte come a sancire una superiorità concreta ed il concetto che il portone del Firenze è chiuso a doppia mandata.
Preso in mano il pallino del gioco i nostri si fanno pericolosi ed i Ghibellini diventano nervosi tanto da ricorrere a svariati falli che costringono il direttore ad estrarre un giusto giallo per il loro numero 8, Mauriello.
A questo punto le nostre folate diventano da codice rosso. Una prima meta di Fortuna ci viene annullata, ma il suo secondo tentativo va a buon fine in posizione troppo angolata per consentire la trasformazione: un vento impetuoso avrebbe reso il compito arduo a chiunque.
Ci sfilacciamo un attimo e gli ospiti battono un paio di sonori colpi che però la nostra difesa è abile a sventare; forse indugiamo un po' troppo sul gioco alla mano in zona rossa piuttosto che approfittare del vento per liberare con un calcio. Tuttavia il primo tempo si conclude positivamente.
Nella ripresa i nostri pagano il conto delle tante risorse spese e da una deconcentrazione nasce la meta degli ospiti che sono abili ad aprire il gioco sulla nostra fascia sinistra lasciata sguarnita. Il loro estremo schiaccia tra i pali ed il vento ci fa il favore di impedire la trasformazione da posizione centralissima.
Pochi minuti dopo il Firenze torna pericoloso nei 22 avversari, prendiamo punizione e saggiamente decidiamo di calciare per i pali da posizione favorevole. Il vento per par condicio impedisce la realizzazione dei tre punti che avrebbero consentito il sorpasso.
Comincia una girandola di cambi nelle nostre fila e tutta la prima linea è costretta ad un cambio per acciacchi vari. Gli ultimi cinque minuti ci vedono, ad onor del vero, in sofferenza tanto in mischia quanto in ruck. Il fischio finale arriva dunque tanto liberatorio quanto amarognolo.
Resta un po' il dispiacere per non aver maggiormente concretizzato nel primo tempo quando avevamo il vento in poppa. Allo stesso tempo è chiaro a tutti che qualcosa è cambiato e che la squadra non è nemmeno lontanamente parente di quella che il 23 dicembre aveva perso al Sabbione.

Testo e foto di Giorgio D’Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...