mercoledì 27 febbraio 2019


Il Livorno Rugby, questa domenica, sarà di scena al 'Moletolo' di Parma, all'interno della 'Cittadella del Rugby', la grande struttura nella quale, a sua volta, si trova anche lo stadio 'Sergio Lanfranchi', l'impianto sul quale le Zebre giocano le proprie gare casalinghe del Guinness Pro14. I biancoverdi, nel quadro della 14° giornata, 3° del girone di ritorno, di serie B, raggruppamento 2 (quello del centro Italia) se la vedranno, alle 14,30, con i padroni di casa dell'Amatori Parma. Si preannuncia una bella partita, divertente, a tutta birra.
Di fronte si troveranno due formazioni che prediligono giocate ariose, a tutto campo. Due compagini capaci di dare spettacolo. Meno spettacolari e più sparagnine sono le formazioni del Florentia e del Civitavecchia, contro cui – in trasferta – i labronici hanno lasciato, nelle ultime due trasferte (non senza rammarico) le residue possibilità di restare aggrappati al treno-promozione. Sfortunate le sconfitte rimediate sul terreno dei gigliati e sul terreno dei laziali. I biancoverdi, che dunque rinviano al prossimo anno l'obiettivo del ritorno in serie A, hanno ora l'obbligo, nelle restanti 9 fatiche del torneo in corso, di cercare sempre il massimo. Senza assilli, senza l'obbligo del risultato a tutti i costi, ma con la consapevolezza che si possono gettare ulteriori basi in vista di campionati ancor più ricchi di soddisfazioni e di mete. All'indomani della partita di Civitavecchia, disputata lo scorso 17 febbraio, nessuno tra gli atleti guidati da Zaccagna ha cominciato a piangersi addosso per l'occasione persa. Grande lo slancio e grande l'impegno, anche nelle sedute di queste due settimane, da parte di tutti gli elementi della rosa.

 Il Livorno Rugby, composto in larghissima parte da elementi molto giovani, si sta esprimendo ad alti livelli. Di tutto rispetto la quarta piazza occupata in graduatoria. Non mancano, però, ulteriori margini di crescita. Il test del 'Moletolo' è delicato e significativo. Una sorta di esame di maturità. L'Amatori Parma occupa la settima piazza, con 33 punti (9 in meno rispetto ai labronici), ma, per la qualità del suo gioco meriterebbe una posizione più brillante. I ducali, allenati dalla vecchia conoscenza del rugby livornese Marco De Rossi, hanno aggiunto, negli ultimi tempi, nel proprio reparto arretrato, il classe '83 Valerio Santillo, giocatore con grande esperienza anche ai massimi livelli nazionali e ora trasferitosi in Emilia per scelta di vita (e per motivi di lavoro). In mischia, i livornesi contano sul recupero di Bitossi, assente a Civitavecchia per infortunio.
Per il resto spazio allo stesso schieramento capace di andare ad un passo dalla grande impresa contro l'imbattuta formazione laziale. Arbitrerà il perugino Antonio Chiarioni. Sette giorni dopo la gara con l'Amatori Parma, ci sarà sulla strada dei biancoverdi – stavolta al 'Montano' – un'altra squadra emiliana, quel Reno Bologna penultimo e con un piede e mezzo in C. Poi il 17 marzo, pausa nel campionato di B, in omaggio all'ultimo impegno dell'Italrugby nel 'Sei Nazioni'. (Fabio Giorgi)



FOTO DELLA PARTITA VINTA ALL'ANDATA DAL LIVORNO RUGBY SULL'AMATORI PARMA 22-6

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...