lunedì 25 febbraio 2019


I cinghiali sfiorano l’impresa col Volvera seconda in classifica.

Seppur finita con la vittoria degli ospiti, la partita di domenica del Val Tanaro Rugby segna un inequivocabile passo avanti nella crescita della squadra di Farigliano. 
Non è mancato proprio nulla negli ottanta minuti di gioco: grinta, inventiva di gioco, precisione nelle giocate e voglia di vincere. La partita inizia con una doccia fredda per il Volvera, squadra seconda in classifica e mai sconfitta dai cinghiali, quando Tamburi dopo pochi minuti intercetta un passaggio e percorre quasi ottanta metri in contropiede schiacciando tra i pali. Il VTR non può che essere caricato a mille e a testa bassa contiene la furia avversaria che cerca l’immediata rimonta. Ma tutto funziona bene nelle fila valtanarine: la difesa è sempre attenta e  ribalta a suo favore ogni  assalto riguadagnando l’ovale e attaccando a sua volta, riuscendo a mantenere il vantaggio anche in inferiorità numerica per l’ammonizione di Gallo per placcaggio a ribaltare. Non mancano comunque gli errori:Bianco dopo una splendida penetrazione si fa sfuggire l’ovale quando è già in area di meta, situazione che fa solo tremare per un attimo i cinghiali che rimangono comunque lucidi fino al break. Il primo tempo termina 10-0 grazie a un calcio piazzato da Ricci. 
Le squadre tornano in campo con le cariche dei rispettivi allenatori: il Volvera piazza subito una meta sull’ala, a cui risponde il presidente Giraudi che rompe diversi placcaggi e schiaccia da solo in meta.  Il Volvera è una squadra sicuramente non di primo pelo, e non si da mai per vinta: è l’atteggiamento la chiave di volta anche e soprattutto nel rugby; riesce così a rimontare approfittando di un rinvio malriuscito nell’area di meta , intercettando con facilità la palla e segnando altri 5 punti seguiti da altri 5 a seguito di una mischia nei 5 metri che lascia campo libero ai loro ball carrier. Passano così al comando per 17-19. Ma se il Volvera non intende accettare la sconfitta allo stesso modo la pensano i cinghiali, che pare vogliano davvero costruire la partita migliore degli ultimi anni: un’ultima meta arriva presto con una maul schiacciata da Fillippi dopo una serie di fasi ordinate e aggressive e alla fine di un secondo tempo che non ha visto cedimenti di spirito nonostante la rimonta avversaria . 
Mancano tre minuti e i cinghiali cercano di non pensare al punteggio di 22-19 che garantirebbe loro la vittoria.
Arriva un cartellino giallo per l’estremo Hogea, poi un’ ultima mischia nei 22 di casa; quando il Val Tanaro aspetta solo lo scadere del tempo per calciare fuori, il Volvera guadagna il possesso palla, buca sull’ala, rompe uno dei pochi placcaggi non riusciti della partita e segna il suo 22-24. L’arbitro fischia la fine dopo la mancata trasformazione in un clima di surreale silenzio di pubblico e squadre, che faticano a realizzare il risultato. Se è vero che dalle sconfitte si può e si deve sempre imparare qualcosa, da questo scontro esce un Val Tanaro conscio che è non accettando mai la sconfitta che si portano a casa le vittorie. Un ringraziamento doveroso al Volvera per la splendida partita e come sempre alla famiglia del VTR per aver reso possibile il terzo tempo. 

(Piergiorgio Stringa)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ Unione Firenze fermata dalla Capitolina.

  Gigliati fermati a Roma, la Capitolina vince per 40 a 12  Il XV violabiancorosso non è riuscito a trasformare in punti il proprio gioco ...