mercoledì 27 febbraio 2019




Di nuovo in sella. Dopo un letargo agonistico lungo addirittura cinque settimane (di fatto nessuna gara è stata disputata nel corso del mese di febbraio), la Fulgida Etruschi Livorno si butta nuovamente nella mischia. La formazione verde-amaranto, nel quadro della seconda giornata della cosiddetta poule consolazione del campionato di C regionale (o C2 che dir si voglia), ospita, domenica 3 marzo alle 14,30 sul 'Tamberi' (al solito ingresso gratuito per gli sportivi) il Gambassi, già affrontato (senza grande fortuna...) due volte nella prima parte della stagione. In questa poule consolazione sono protagoniste le squadre che hanno chiuso i due gironi zonali (ovest ed est) nella parte bassa della classifica.

FOTO: Il 'gruppone' degli Etruschi Livorno nella cerimonia di consegna delle nuove maglie da gioco.

La vincente della poule consolazione si aggiudicherà la Coppa Toscana. Ovviamente il salto in C1 sarà messo in palio nella poule promozione, il raggruppamento con le squadre che hanno viceversa chiuso ai primi tre posti i due gironi iniziali. La poule consolazione è composta solo da cinque formazioni, dopo il ritiro del Clanis Cortona. In ogni giornata, una squadra osserva un turno di riposo. E, guarda caso, lo stop, alla Fulgida, è toccata nella giornata di apertura, lo scorso 17 febbraio, quando il Gambassi ha superato 45-24 (7 mete a 4) il Sieci e il Bellaria Pontedera ha battuto 44-5 (8 mete a 1) la Colligiana. Insomma, è stata una partenza con il bòtto per le squadre che, insieme alla Fulgida, erano state inserite, nella prima parte dell'annata, nel girone della costa. La classifica: Bellaria e Gambassi 5 p.; Sieci 1; Fulgida* e Colligiana 0. *Fulgida una partita in meno. La Fulgida ha il compito di onorare fino in fondo la stagione. I verde-amaranto dovranno cercare di ottenere nelle otto partite di questa seconda fase stagionale il maggior bottino di punti possibile. E' evidente che la lunga e forzata interruzione agonistica non ha agevolato il compito dell'allenatore Daniele Campani. Non sempre a ranghi completi le sedute settimanali. Non sarà facile, contro il Gambassi, cogliere il successo. Una buona prestazione e, perchè no, un buon risultato, potrebbero però far scattare la 'scintilla' e consentire di programmare con fiducia le successive gare. Peraltro, ben tre delle quattro partite del girone di andata, in questa poule consolazione, per la Fulgida, sono in programma sul campo amico. E' arrivato il momento di alzare l'asticella: questo ventiquattresimo campionato consecutivo in C non deve diventare solo un'annata di transizione... (FabioGiorgi)




Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - EVENTO/ A Genova ritorna il "Genova Wine Festival."

Enogastronomia, torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale, il 4 e 5 maggio 50 cantine da tutta Italia con le eccellenze vitivinicol...