lunedì 25 febbraio 2019


Ferma la Serie B per l’impegno di Italrugby nel “Se Nazioni” contro l’Irlanda, è invece scesa in campo la Cadetta del Monferrato Rugby nel campionato di Serie C2, girone ligure-piemontese.

Al “Ferrovieri” di Alessandria è andato in scena il derby provinciale contro i Lions Tortona – agguerriti per agguantare i play-off - che la franchigia monferrina si è aggiudicato con il punteggio di 29-14.

Mister Marco Rossini alla vigilia aveva chiesto concentrazione e gioco: ad eccezione dei primi venti minuti, c'è stato solo un padrone in campo. Il Monferrato.

“Grande partita sotto tutti i punti di vista, a livello offensivo una buona ridistribuzione e una buona attitudine sui punti di incontro. A livello difensivo una buona organizzazione di linea, e una salita perenne. Abbiamo così impedito ai tortonesi, di abbozzare il loro gioco” fa notare Rossini.

Quando i Leoni sono rimasti in 14 per l'espulsione di Enea Sphella, hanno avuto un moto di orgoglio, ripristinando immediatamente le distanze grazie ad una meta di pregevole fattura.

Aggiunge Rossini“Sono contento soprattutto per il pubblico, ha sicuramente avuto modo di divertirsi, vedendo una squadra con una propensione all'attacco come raramente se ne vedono a questo livello. Il Tortona è una squadra di ragazzi giovani, volenterosi, e che meritano tutto il rispetto, prima della gara avevo chiesto ai miei di uscire a testa alta, ricordando come nella gara di andata fossi andato personalmente a stringere la mano a tutti i tortonesi per la prova da squadra che avevano fornito. 

Mi sembra che ciò sia avvenuto, mi sembra che il pubblico sia andato via contento, e noi abbiamo sicuramente acquistato fiducia in vista delle prossime prove. Con un po' più di attenzione, avremmo potuto avere 21 punti in più sul tabellone, ed è su questo che lavoreremo in settimana. Spero di poter avere questi uomini a disposizione soprattutto in allenamento, e spero così facendo di concludere il campionato in maniera soddisfacente per poter festeggiare l'ultima partita di Eugenio Baroni con noi prima di concludere la carriera sul prato”.

La formazione Under 18 del Monferrato, che partecipa al campionato nazionale élite con le più forti formazioni italiane, prosegue la sua rincorsa alle posizioni di metà classifica, per ottenere in anticipo una tranquilla permanenza in categoria.

Ad Asti i ragazzi di Achille Bertoncini e Claudio Franchi, si sono brillantemente imposti 85-5 nel derby piemontese contro il VII° Rugby Torino. (Mario Bocchio)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...