lunedì 26 febbraio 2018



GRANDE VITTORIA  PER IL RUGBY CLUB SPEZIA
LE AQUILE ARTIGLIANO E  BATTONO IL NOVI
Anche le Under  6, 8 e 10 sugli scudi.

Di fronte al proprio caloroso pubblico come sempre accorso  numeroso a sostenere i propri beniamini, gli aquilotti sfoderano una prestazione maiuscola dominando  la gara  per almeno sessanta minuti durante i quali hanno costretto i piemontesi sulla  difensiva  esprimendo un bel gioco, aggressivo ed efficace negli spazi allargati ed altrettanto  performante  nel rilancio del gioco  dalle fasi statiche  dominando sia  in mischia ordinata che sulle touche. Nonostante  questa  evidente  superiorità nell'ultimo  quarto di gioco  gli aquilotti hanno messo a rischio la tanto agognata prima vittoria in campionato, nel finale di gara  infatti, il Novi si è reso pericoloso  arrivando  sotto break.  

(Un placcaggio di Walter Fumera)

 Parte fortissimo lo Spezia che annichilisce  la squadra piemontese incapace di opporsi   all'arrembante gioco  dei ragazzi di Paradiso e Sturlese che prima della  fine del primo tempo   avevano già segnato  le quattro mete  che danno diritto al punto di bonus offensivo. Apre le marcature William Fumera cui fa seguito una tripletta  di Kevin Mazzanti  incontenibile trascinatore del pacchetto di mischia aquilotto.  Il capitano Gaglione   ostacolato dal forte vento non riesce ad incrementare il punteggio dalla piazzola  riuscendo a trasformare  solo una volta. Sul 22  a 0  quando mancano pochi minuti al termine del primo tempo  gli ospiti  segnano una meta non trasformata e le squadre vanno al riposo  col punteggio di  22 a 5 per gli aquilotti.  Nel secondo tempo   gli spezzini continuano a macinare gioco senza per altro correre alcun rischio.  La voglia di giocare e di andare in meta è più forte della ragione e gli aquilotti  rinunciano in  almeno  tre occasioni ad incrementare il punteggio con i  calci di punizione, calci facili che l'ottimo Gaglione avrebbe certamente  trasformato portando la squadra oltre i trenta punti.  Purtroppo  a   meno di venti minuti dal termine la gara prende una brutta piega.

(Una mischia ordinata fra Spezia e Novi)


 Un giocatore del Novi  tenta una percussione  ma non regge la frustrazione di essere stato  fermato   e decide  di farsi farsi “giustizia da solo” menando  gomitate sulla testa di un aquilotto. Questo gesto di gratuita violenza da il via  ad una  rissa da rugby “d'antan”. L'arbitro   “coperto”  non riesce a  vedere esattamente  cosa accade  nel parapiglia generale e  le  due  espulsioni, una per parte, anche se giustificate,  di fatto lasciano impunito il pilone  novese  che aveva col suo comportamento dato il via alla bagarre.  Dopo questo episodio  gli spezzini  perdono il focus sulla gara.  Ne ha così approfittato il Novi, ben controllato fino a quel momento,  che realizza  due mete una delle quali trasformata   portandosi a meno cinque  dallo Spezia (22-17).  Gli ultimi minuti  sono  di vera sofferenza per gli spezzini  che però lottano con tutte le loro forze  impedendo agli ospiti  di segnare ancora. Vittoria strameritata degli aquilotti  che fino a che si è giocato a rugby hanno dimostrato  di essere  superiori agli avversari, apparsi  decisamente più bravi nella disciplina delle arti marziali miste.
Un ringraziamento particolare ai ragazzini delle Under 6,8,10 e 12 della Scuola Rugby Spezia accorsi in massa   al campo “Pieroni” ad incitare  gli aquilotti.

(In azione Kevin Mazzanti, autore di tre mete)


Il prossimo turno di campionato vedrà  le aquile  ospitare  ( domenica 4 marzo - campo “Pieroni” ore 14.30)  la capolista Cus Genova la cui marcia trionfale verso la promozione  sembra inarrestabile. La  formazione universitaria è di un'altra categoria ed ha un ruolino di marcia impressionante.  Gli aquilotti dovranno lottare con tutte le loro forse  anche solo per cercare di tenere testa ad un simile avversario.
Formazione Spezia: Mazzanti, Pecci, Battezzati ( v.cap.), Pizzolla, Paradiso, Basso, Delsanto, Buttini,  Poli, Gaglione (cap.), Bianchini, Fumera, Giacomelli, Mastropietro, Bongi,  Sturlese,  Kuen, Gambardella, Marchioli, Spinelli, Mele. Allenatori Marco Sturlese e Fabio Paradiso.  Altri risultati: Pro Recco – Le Tre Rose Casale M. 56/33, CUS PO–Lions Tortona 16/22 CUS Genova–Monferrato 54/12 Classifica: CUS Genova punti 40, Lions Tortona e Recco 33, Monferrato 25, Novi e CUS PO 14, Le Tre Rose 8, R.C. Spezia 5.
Domenica c'è anche stato un bellissimo prologo alla gara  dei senior, in scena al “Pieroni”  anche il minirugby  con il  raggruppamento regionale Under 6, 8 e 10. Oltre  ai piccoli aquilotti dello Spezia Rugby erano presenti le squadre  di Amatori Genova, Tigullio, Busalla e Pro Recco.  I “pulcini”  Under 6  allenati da Lucia Vergassola hanno impattato  tre pari col  Tigullio. 

(I miniguggers della Scuola di Rugby dello Spezia qui con avversari i rossoblu dell'Amatori  Busalla Vallescrivia)

Gli Under 8 allenati da Enrico Marchioli  sono arrivati terzi in classifica superando per 8-7  l'Amatori Genova mentre  gli Under 10  di Giuseppe Nista  hanno  terminato il torneo primi in classifica ed  imbattuti. Questi i risultati in dettaglio.
Risultato Under 6       
RC Spezia - RC Spezia/Tigullio 3-3
Risultati Under 8
RC Spezia - Busalla 2-11
Tigullio - Amatori Ge 8-6
Amatori Ge - RC Spezia 7-8
Tigullio - Busalla 3-13
Classifica U.8
1° Busalla
2° Tigullio
3° RC Spezia
4° Amatori Ge
Risultati Under 10
Amatori Ge - Pro Recco/Busalla         3-7
RC Spezia - Amatori Ge 14-1
RC Spezia - Pro Recco/Busalla 7-2
Classifica U.10
1° RC Spezia
2° Pro Recco/Busalla

3° Amatori Ge

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...