domenica 25 febbraio 2018



Si tratta della miglior squadra toscana della categoria. Quella del Livorno Rugby under 14 '1' è la formazione più valida a livello regionale. Il largo successo ottenuto in questo sabato di fine febbraio, nel 'derby esterno' giocato sul campo della via della Chiesa di Salviano, con i Lions Amaranto Livorno, va nuovamente ad evidenziare le doti di una squadra, quella biancoverde allenata dal terzetto Massimiliano Ljubi, Alessandro Gragnani e Luca Isozio, di primissimo piano. 
Ufficialmente, a livello under 14 (nati negli anni 2004 e 2005), non viene stilata una 'vera' classifica nei campionati. Considerando però i risultati registrati (e regolarmente omologati) nelle prime 12 fatiche del girone toscano '1' (quello composto dalle migliori dieci formazioni della regione), il Livorno Rugby sarebbe, con 10 successi, 1 pareggio ed 1 sconfitta, solitaria, a quota 53 punti, in vetta alla graduatoria. La partita vinta in modo largo contro i Lions (che in questa classifica virtuale sarebbero secondi) conferma le doti di una squadra, che può togliersi non poche soddisfazioni anche fuori dai confini regionali (leggi nelle varie tappe del Superchallenge). A Salviano, gli 'ospiti', peraltro rimaneggiati, si sono imposti 7-38 (1 meta a 6). Nel primo tempo, per gli scatenati biancoverdi, due mete del terza linea Nanni ed una dell'ala Migli, condite da due trasformazioni dell'apertura Isozio: 0-19 all'intervallo. Nella ripresa, ancora Livorno Rugby sugli scudi, in attacco e in difesa. 
Mete di Migli, di Casolaro e del 'man of the match' Nanni. Isozio, nel secondo tempo, realizza due trasformazioni. Solo dopo aver toccato il massimo vantaggio di 0-38, i biancoverdi incassano la marcatura della bandiera degli avversari. Lo schieramento iniziale dei biancoverdi (tra gli under 14 si gioca in 13, senza terze linee ali) dall'estremo al pilone sinistro: Valerio Tavella; Leonardo Migli, Tommaso Casini, Davide Santuari, Amedeo Bianchi; Samuel Isozio, Andrea Rossi (cap.); Lorenzo Nanni; Giacomo Bradac, Luigi Freschi; Omar Niccolai, Giorgio Lenzi, Gabriele Borgi. Entrati anche: Edoardo Giammattei, David Casolaro, Francesco Nunziata, Cristiano Raffo, Tommaso Gambini, Luca Bruni. Era ferma, in questo fine settimana, la seconda squadra del Livorno Rugby, impegnata nel girone toscano '2'. A Salviano, a referto sei giocatori del 2005 - tre titolari e tre inizialmente in panchina - normalmente impiegati nel Livorno '2'. I sei hanno risposto presente: segno che il lavoro che viene svolto con i ragazzi più piccoli dà i frutti sperati.
 Il Livorno Rugby '2' giocherà sabato prossimo a Portoferraio. Poi, il 10 marzo, Livorno '1' ospite del Gispi Prato e Livorno '2' ospite del Florentia '2'. Il 15 aprile, la squadra maggiore sarà di scena a Colorno, per la nuova tappa del Superchallenge: la volontà è quella di assicurarsi un posto per la finalissima. Attualmente - a tre turni dalla fine - i biancoverdi occupano, nella graduatoria generale, l'11° piazza, una posizione, eventualmente sufficiente per accedere alla finalissima. Il Superchallenge è una sorta di campionato nazionale di categoria: vi partecipano le migliori squadre italiane. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...