giovedì 22 febbraio 2018


I campionati di serie A e C1 maschili si fermano nuovamente. Nel fine settimana in campo solo l'Under 16 e l'Under 14 cussine
Dopo la ripresa, il campionato di serie A è pronto a sostenere un'altra pausa, che avrebbe dovuto essere di una settimana. Essendo invece previste domenica 4 marzo le Elezioni Politiche, la Federazione ha disposto di spostare il programma agonistico all'11 marzo. Stesso discorso per i Bulls nella fase Passaggio di serie C1. La prima squadra dell'Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951 avrà dunque a disposizione tre settimane per avvicinarsi al match della quarta giornata della seconda fase, in casa della Tossini Pro Recco.

(Nevio Racca in azione, qui contro l'Accademia Ivan Francescato)

«La sosta precedente - spiega il vicecapitano Nevio Racca - ci ha permesso di curare nei dettagli la sfida contro la Gran Sasso. Anche la gestione della trasferta in due giorni ha funzionato, perché abbiamo avuto il tempo di ammortizzare la fatica delle quasi dieci ore di viaggio in pullman, riuscendo allo stesso modo a non pensare troppo alla partita fin dal giorno prima. Ci eravamo preparati per sostenere un ritmo elevato e, alla resa dei conti, quella gara si è rivelata molto più lenta di quanto avremmo voluto. Ci sono stati più o meno 21 minuti effettivi di gioco, che sono veramente pochi. I tempi morti si sono allungati moltissimo, perché gli avversari hanno capito che, in questo modo, avrebbero avuto più chance. Non siamo riusciti ad accelerare e a imporre il nostro ritmo, anche per colpa dei molti errori individuali. Nonostante ciò, dal campo avevamo la sensazione di avere sempre l'incontro in pugno e in effetti non abbiamo mai rischiato di perderne il controllo. Purtroppo appena abbiamo allentato un attimo la concentrazione ci hanno fatto due mete, che erano evitabilissime. Nella prossima gara dovremo fare attenzione, perché sbagli del genere potrebbero costarci molto più cari».
L'11 marzo, appunto, gli universitari saranno ospiti della Pro Recco. «Avere più tempo per preparare la partita - afferma il tallonatore cussino - sarà molto utile, anche perché è una compagine che abbiamo già affrontato due volte quest'anno e quindi sappiamo molto bene su cosa dobbiamo lavorare per provare a far sì che le cose vadano diversamente. In casa nostra abbiamo giocato molto male e, se possibile, da loro, è andata ancora peggio, anche se il primo tempo era stato equilibrato. Il Recco è pericoloso e non bisogna assolutamente lasciargli gli spazi per giocare. Secondo me, per come stiamo lavorando adesso, anche per la notevole iniezione di fiducia che ci è arrivata dalle ultime due vittorie, avremo certamente più possibilità di ben figurare rispetto alla prima parte del campionato. È molto difficile andare avanti quando si vedono i propri sforzi settimanali vanificati la domenica, mentre quando l'impegno frutta dei risultati in partita lo spirito della squadra se ne giova moltissimo.
 Siamo sempre stati un gruppo molto coeso e affiatato, però le sconfitte del primo girone ci avevano messo a dura prova. Siamo riusciti a metterci alle spalle quei brutti momenti».
I biancoblù venerdì si riuniranno in un pub, per seguire il match delle ore 21 del 6 Nazioni degli azzurri contro la Francia, a Marsiglia. Sarà un modo in più per fare squadra e trascorrere una bella serata tutti insieme. La prossima settimana gli allenamenti si svolgeranno dal lunedì al giovedì, per consentire ai ragazzi fuori sede un weekend lungo per il rientro a casa. In quella successiva la programmazione delle sessioni tornerà normale, dal martedì, per lavorare in vista della sfida che si disputerà al "Carlo Androne" di Recco.

Venendo invece all'attualità, sabato alle ore 15,30 a Sarre sarà impegnata l'Under 14 di Alberto Carbone e Paolo Martina contro lo Stade Valdotain. Domenica alle 12,30, al centro sportivo Angelo Albonico, sarà ripetuta la gara d'andata fra l'Under 16 Elite di Nicolas Epifani e Roberto Modonutto e il Viadana, per decisione del Giudice Sportivo.  (Roberto Levi –ph. Mario Sofia)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...