mercoledì 28 febbraio 2018



Con Delibera Presidenziale n. 12 della FIR si è stabilito di rinviare tutte le partite dei Campionati Nazionali di Serie A, B, e C in programma domenica prossima 4 marzo. Questo per agevolare le Società e gli arbitri a recarsi agevolmente ai seggi elettorali per le elezioni. E’ stata ammessa qualche deroga su richiesta di certi club, e tra questi anche quella presentata dal CUS Genova e il Sitav Lyons Piacenza di Serie A.

(Al centro Luca Zini passa l'ovale a Luca Ricca - ph. Fabio Grasso)

 Senza dubbio questo rappresenta il Test Match della quarta giornata della poule 1 promozione, in quanto la sfida fra la prima in classifica, il CUS appunto, e i Lyons attualmente secondi ad un solo punto di distacco, appare come un esame in ogni modo non decisivo per entrambe i team, ma estremamente significativo soprattutto per l’aspetto morale. Guidare qualsiasi classifica nel mondo dello sport infonde spesso forze insperate! La contesa si svolgerà allo Stadio Carlini di Genova (ore 14,30) e arbitrerà il livornese Matteo Liperini, e sarà preceduta da due partite giovanili di un certo interesse, con gli Under 16 del CUS Genova in gara (ore 11,00) con la seconda squadra del Monferrato e, di seguito, sarà di scena la Franchigia degli Embriaci che riceverà niente meno che il Viadana, capolista del Girone 1 di Elite della Under 18. Una giornata del tutto particolare, dunque, che in ogni modo avrà il suo clou dalle 14,30. Questo test sarà il terzo di quest’anno fra le due compagini in quanto CUS e Lyons si sono trovati di fronte già nella Fase di qualificazione dello stesso torneo nazionale. 

(Gian Luca Sandri)

Nella partita del girone di andata al “Walter Beltrametti” piacentino furono gli emiliani a vincere, ed anche in modo piuttosto convincente (34/19), mentre nella partita del girone di ritorno (10 dicembre 2017) sotto una insistente e scrosciante pioggia torrenziale, furono i liguri ad affermarsi di misura (16/12). “ Questo avversario lo conosco da tanto tempo – ammette DIEGO GALLI, allenatore mischia del CUS Genova – in quanto negli ultimi anni, quando prima giocavo poi allenavo la Pro Recco, li ho incontrati diverse volte. E’ una squadra che nel tempo ha avuto sempre formazioni molto preparate sotto l’aspetto fisico e dotati di professionisti di chiara fama, e per la Serie A questo club rappresenta un livello altissimo, del resto questo team è stato costruito per la promozione in Eccellenza, da dove l’anno scorso è stato costretto alla retrocessione. Per quanto riguarda il primo test da noi del CUS perso a Piacenza – ribadisce DIEGO GALLI – tale sconfitta la ritengo semplice conseguenza di aver affrontato una avversario ancora abituato all’Eccellenza, e tra l’altro con poche modifiche alla formazione titolare. Loro provenivano da una retrocessione è vero, ma pur sempre dopo aver disputato un torneo di alto livello. Nel tempo ritengo sia noi che loro abbiamo migliorato la nostra situazione, e questo lo si è potuto riscontrare dal test di ritorno al Carlini. Giornataccia dal punto di vista atmosferico, loro con una situazione di squadra in quel momento con qualche problemino, ma alla fine siamo stati in grado di vincere e convincere nel confronto diretto.”

(Una immagine dal Carlini dal test del 10 dicembre 2017 giocato sotto un vero diluvio di acqua  e vinto dal CUS Genova R.R.) 


In quella freddissima giornata di dicembre al Carlini il CUS passo’ in vantaggio dopo solo due minuti con Migliorini, e nel seguito del primo tempo gli stessi universitari si portarono in vantaggio sul 13/0 ma, nel secondo tempo, quando l’acquazzone insistette con maggiore impeto, la contesa divenne quasi ingiocabile, e solo allo scadere degli ottanta minuti i piacentini si avvicinarono nel punteggio segnando una meta e ottenendo così il bonus difensivo. Adesso il CUS ha l’opportunità di staccare mezzo ticket per i play off, e proveniendo da una brillante porestazione con gli abruzzesi dell’Aquila, lo stimolo per far bene è molto evidente.
“ Sicuramente nessuno si aspettava un risultato così eclatante contro L’Aquila – dica GALLI – ma ogni domenica puo’ riservare sorprese per qualsiasi squadra impegnata in questo campionato. Io credo, come del resto lo confermerebbero sia Tosh Askew che Francesco Bernardini, allenatori della prima squadra, che è comunque meglio vivere alla giornata, partita per partita, in quanto essendo questo campionato piuttosto amatoriale, un giorno sei sulle stelle, l’altro sei in crisi.  


(Diego Galli preparatore del pack cussino)

Comunque i nostri ragazzi stanno vivendo un momento molto positivo, certo non è facile conservare una soglia dell’attenzione sempre altissima, ed è certo che nessuno regala punti, siamo dunque consapevoli che quelli che ci siamo conquistati sul campo li abbiamo meritati. Ed includerei in questa situazione anche la squadra cadetta, attualmente prima in classifica in C2, che si allena insieme a noi. Questo è fondamentale, credo, per costruire qualcosa di concreto, ed ora bisognerà essere bravi a gestire questo momento sul lungo periodo, in modo professionale.  Domenica scorsa ci siamo allenati sotto il gelo, ed era una domenica che sicuramente molto sarebbero stati volentieri al caldo, ma i ragazzi hanno ampiamente dimostrato la loro volontà, lo spirito di sacrificio. Per quanto riguarda la classifica è ovvio che qualsiasi giornata puo’ mutare le posizioni in classifica, del resto non si puo’ puntare a  future partire jolly, pero’ sono convinto che siamo pronti a questo test, e mi auguro che il Carlini e il nostro pubblico ci darà una grossa mano con il loro sostegno!”


(Luca Ricca punta di diamante del CUS Genova ph. Paolo Grasso)

SERIE A PROMOZIONE POULE 1 (IV GG. ANDATA): CUS Genova – Sitav Lyons Piacenza (arb. Liperini di Livorno), Ottopagine Benevento – Accademia Ivan Francescato (posticipato all’ 11 marzo), L’Aquila – Cavalieri Prato Sesto (posticipato all’1 marzo)
CLASSIFICA: CUS Genova punti 15, Lyons Piacenza 14, Accademia Ivan Francescato e Cavalieri PratoSesto 5, L’Aquila 1, Ottopagine Benevento 0.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...