lunedì 26 febbraio 2018



Non può essere certo il freddo pungente, né può essere la neve (scesa impietosa durante tutti i 60' della partita) a far perdere la bussola al Granducato Livorno under 16. I ragazzi giallo-bianco-rossi allenati da Giampaolo Brancoli, Michele Pelletti e Alessandro Crivellari, nel loro terzo impegno della seconda fase del campionato regionale di categoria, si sono travestiti da corsari. In questa gelida domenica mattina, sul campo del Molon Labe di Chianciano, la squadra labronica si è è imposta 19-38. 3 le mete dei chiancianesi (2 le trasformazioni), 6 le mete degli ospiti (3 le trasformazioni). 
I 'Granduchi', oltre ai 4 punti relativi al successo, si sono assicurati – al contrario degli antagonisti – pure il bonus-attacco. Ad una giornata dal termine del girone d'andata, i livornesi sono terzi, a ridosso delle primissime. Vincendo domenica prossima, in casa con i Ghibellini (sarà un 'derby tra Franchigie'), il Granducato salirebbe ulteriormente in graduatoria. La classifica: Puma Bisenzio 13 p.; Ghibellini 11; Granducato 10; Us Firenze* 5; Molon Labe 0. *L'Us Firenze deve ancora osservare il suo turno di riposo e dunque figura, rispetto alle altre quattro squadre, con una gara in più. I livornesi, sul terreno del Molon Labe si sono inizialmente presentati con: Madrigali; Pellegrini L., Porciello, Barbieri, Paolini; Mazzoni, La Rosa; Chiarugi, Marchi, Barsacchi; Meini, Castelli; Pellegrini A., Cadau, Lischi. Entrati nel corso del match anche Novaro, Brondi, Taddeini, Rondelli e Uccetta. 
Livornesi subito brillanti e ben presto capaci, con i punti di Mazzoni (una meta e tre trasformazioni), Chiarugi (una meta e una trasformazione), Porciello (una meta) e Lischi (una meta) di toccare il massimo divario di 0-28 (con il bonus-attacco in ghiaccio: è proprio il caso di dirlo...). Reazione dei locali, che accorciano con tre mete condite da due trasformazioni: 19-28. I 'Granduchi' non si scompongono e con le mete di Uccetta e Chiarugi scavano il nuovo solco per imporsi con 19 lunghezze di margine (19-38). Il Granducato è la Franchigia nata nel 2015 e frutto del lavoro sinergico tra le società livornesi dei Lions e degli Etruschi. Il 'progetto' non è certo chiuso o riservato esclusivamente a realtà cittadine. Al progetto degli under 16 partecipa anche il Bellaria Pontedera, che ha prestato ai giallo-bianco-rossi alcuni propri elementi: lo stesso Crivellari – l'allenatore che affianca Brancoli e Pelletti – è espressione del movimento rugbistico pontederese. (Fabio Giorgi)

















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...