martedì 27 febbraio 2018




DOGI E DOGARESSE SENZA SCONFITTE, IL TOUR DEL MIDI-PYRENEES CHIUDE CON UN POKER D’ASSI

Si è chiuso con altrettante vittorie nei due test di chiusura – totalizzando un fantastico poker di 4 successi e zero sconfitte – il tour del Midi-Pyrénées che ha visto protagoniste le selezioni del Comitato Regionale Veneto Maschile Under 16 e Femminile Under 17.
Dopo la giornata di esordio di mercoledì scorso, quando direttamente a ridosso del lungo viaggio da Silea a Tolosa le selezioni venete avevano centrato le prime due vittorie contro Colomiers (19 a 5 per i Dogi U16) e Montauban (Dogaresse U17 implacabili nel 97 a 0 inflitto alle pari età francesi), anche le due partite a calendario nella giornata di sabato hanno sorriso agli atleti coordinati dallo staff tecnico guidato dal Tecnico Regionale Matteo Mazzantini, dal Tecnico di Area Mario Pavin e dal Tecnico Settore Femminile Aldo Aceto. Dopo le giornate di giovedì e venerdì dedicate agli scambi tecnici, agli allenamenti congiunti, ai saluti istituzionali e alle visite culturali, il 24 febbraio – mentre a Badia Polesine la Nazionale Under 18 vinceva sulla Francia per 18 a 5 – i ragazzi e le ragazze del Comitato Veneto tornavano in campo per gli ultimi due impegni agonistici a calendario.

I Dogi Under 16 erano di scena a Castres, con addosso la pressione di dover da un lato confermare l’ottimo risultato dell’esordio, dall’altro non poter più contare sull’effetto sorpresa. Ed in effetti il match andato in scena sul prato della splendida struttura dell’Olympique è stato davvero di rara intensità e qualità rugbystica, con i ragazzi di coach Mazzantini presenti dal primo all’ultimo minuto sia in difesa che in attacco, capaci di sviluppare un gioco di movimento che non ha mai rinunciato alla componente fisica e della lotta. 30 minuti per tempo, e giusto per dare la misura della gara, 23 minuti di gioco effettivo nella prima frazione e poco meno nella seconda, con azioni della durata media di 2 minuti e 30. Qualità e quantità alla fine hanno dato ragione ai veneti, che si sono aggiudicati lo scontro col punteggio di 31 a 12 costruito sulle marcature di Garbisi (Mogliano, 2 mete), Scarabocin (Bassano), Bianchin (Villorba) e Sottana (Montebelluna) e sui punti al piede di Garbisi e Ortombina (Verona).


















 In contemporanea e contro le pari età dello stesso club, dopo aver sfiorato i 100 punti realizzati nella gara d’esordio le Dogaresse allenate da Aldo Aceto si sono ripetute annichilendo le avversarie con un eloquente 69 a 12, a testimonianza di una superiorità schiacciante e dell’ottimo lavoro tecnico e di selezione che il Comitato Veneto ha impostato ormai da anni nel delicato ambito del rugby giovanile al femminile.
La delegazione veneta, che ha mantenuto un profilo impeccabile anche fuori dal campo lungo tutto l’arco della tournée, è quindi rientrata in Italia nella giornata di ieri registrando tutta la soddisfazione del presidente CRV 


























Marzio Innocenti: “Complimenti davvero a tutta le delegazione, in primis ai ragazzi e alle ragazze naturalmente, andati a confermare quanto qui sapevamo già da tempo: in Veneto i talenti continuano a nascere, spetta alle società e alle istituzioni farli crescere come atleti e come persone, mettendoli nelle condizioni di potersi esprimere al meglio.
Il protocollo d’intesa con il Comité du Midi-Pyrénées rimane per il Veneto un punto di orgoglio ed uno degli strumenti più validi e solidi per lavorare in termini di confronto con un movimento avanzato come quello francese. L’anno prossimo toccherà ai cugini essere ospitati da noi, e come sempre cercheremo di farlo al meglio potendo contare sulle società del nostro territorio”.
(GianLucaGalzerano)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ Battuta d'arresto di misura casalinga con la Lazio.

                                           & SOCIALE - CALCIO GENOA - PECCATO, un vero peccato per il Genoa non essere riuscito ad incam...