mercoledì 28 febbraio 2018



Il derby laziale tra Civitavecchia Cemtumcellae ed Arieti Rieti si giocherà questa domenica (ore 14,30). Le altre partite valide per la 14° giornata del girone 2 di serie B, invece, si disputeranno domenica 11 marzo. Lo spostamento di una settimana delle gare (quasi tutte) di A, B e C è stato deciso dalla FIR per consentire a giocatori, tecnici, dirigenti ed arbitri di poter esercitare serenamente il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni politiche. Il Livorno Rugby, domenica 11, se la vedrà in casa con il Florentia.
I biancoverdi hanno racimolato, nelle ultime due uscite, nelle gare contro le altre due formazioni sul podio della classifica, solo un punto. A conti fatti, i ragazzi di Marco Zaccagna, nelle due partite (le prime due del girone di ritorno) con I Medicei Firenze cadetti e Pesaro, avrebbero meritato di più. I labronici, che in questo scorcio centrale della stagione stanno facendo i conti con numerose e gravi defezioni, occupano la terza posizione. Ecco la situazione nella parte alta della classifica: Pesaro 55; Firenze cadetto 46; Livorno 45; Bologna 42; Amatori Parma 38. La prima salirà direttamente in A, mentre la seconda giocherà i playoff con le seconde degli altri tre gironi. Al termine dei playoff, altre tre squadre festeggeranno la promozione. Il Livorno Rugby, nonostante il calo di rendimento degli ultimi turni (giustificabile con le pesanti assenze), è sempre in lizza per un posto al sole. I biancoverdi, tra le dirette concorrenti della zona nobile, devono ancora vedersela con Bologna (in casa) e Amatori Parma (in trasferta). Labronici in svantaggio negli scontri diretti con Pesaro (due sconfitte su due) ed in perfetta parità, nei due scontri diretti, con I Medicei cadetti (in caso di arrivo allo sprint si conteggerà la differenza punti globale). La squadra labronica sta sfruttando la lunga pausa (tre settimane di stop agonistico) per preparare con puntiglio il match interno con il Florentia, decima in graduatoria con 23 punti all'attivo. Il Florentia, che non ha più veri obiettivi di classifica (16 le lunghezze di margine sul fanalino di coda Vasari Arezzo, ormai virtualmente certo dell'ultima piazza e dunque dei playout salvezza con le ultime degli altri tre gironi) è una sorta di 'mina vagante'. 
I gigliati hanno alternato buone prove ad altre meno brillanti. Solo con una prova ricca di contenuti, i biancoverdi potranno, contro i viola, cogliere il massimo. L'11 marzo è in programma il big-match Bologna-Pesaro, mentre I Medicei cadetti e l'Amatori Parma saranno impegnate in casa, rispettivamente con Vasari Arezzo e Modena. In questa prima domenica di marzo, in campo regolarmente (al 'Maneo') l'under 18 'A' della Costa Toscana, alle 12,30 e l'under 16 del Livorno Rugby, alle 11: entrambe, nel quadro dei rispettivi campionati elite ospiteranno il Reggio Emilia. Sabato alle 15,30, l'under 12 del Livorno Rugby sarà protagonista di un raggruppamento sul campo del Firenze'31, mentre l'under 6 biancoverde, domenica alle 10,30, sarà di scena in un simpatico raggruppamento organizzato sul terreno del Rufus San Vincenzo. (FabioGiorgi) Le foto si riferiscono al test con il Pesaro.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY CAMPIONATO U I S P/ StellaRossa, Rondoni,Codogno e Saviors ai quarti di finale.

  Domenica quarti di finale in scontro secco . Il Campionato UISP apre la fase finale .   Il Campionato Nazionale UISP gioca i quarti ...