domenica 25 febbraio 2018


Convincente dal primo all'ultimo minuto, l'Italia Under 18 di coach Dolcetto ha portato a casa, in questo freddo sabato di fine febbraio, con pieno merito, un match fisico e tatticamente complicato contro i coetanei della Francia, messi sotto dalla maggiore attitudine alla lotta degli scatenati antagonisti. Avanti nel punteggio grazie alla meta di intercetto di capitan Moscardi in una fase particolarmente delicata nella prima frazione, gli Azzurrini hanno saputo gestire il ritorno transalpino senza troppa sofferenza, lavorando molto bene sulle difese a terra e gestendo conquista e possesso con grande lucidità..

(GianMarco Lucchesi)

 Man of the match della gara (giocata a Badia Polesine), il talentuoso mediano di mischia del Granducato Livorno Ratko Jelic. Brillante pure la prova del tallonatore Gianmarco Lucchesi, altro elemento in forza al Granducato. L'Italia ha alternato opzioni alla mano e gioco al piede senza dare punti di riferimento certi ai galletti. Più che legittimo il successo (18-5 il punteggio). Differenti le 'storie sportive' di Jelic e Lucchesi, due atleti validissimi (e non solo giovani promesse della palla ovale...), entrambi nati nel 2000, attivi al Centro Federale di Prato. Il cartellino di Jelic è del Pesaro. Quando è stato chiamato al Centro di Prato, ha stretto ben presto sincere amicizie con i giocatori livornesi del Granducato. Ha così chiesto ed ottenuto alla sua società, il Pesaro, di poter giocare quest'anno in prestito in forza nella Franchigia labronica.

(Ratko Jelic, del Granducato e Man of the Match a Badia Polesine)

 E' stato accontentato: durante la stagione in corso, al termine dell'intensa settimana vissuta al Centro Federale, gioca le partite di campionato con la maglia dei Granduchi, attualmente secondi nel girone elite del centro Italia di categoria. Lucchesi, invece è livornese ed è, sul piano rugbistico, nato e cresciuto nei Lions. Ha effettuato la classica trafila nel settore giovanile della squadra amaranto (guarda caso anch'essa nata nel 2000...) e poi su di lui sono giunte le attenzioni dei tecnici azzurri. Altri giocatori del Granducato under 18 (Federico Mori, Nadir Krifi, Albert Einstein Batista, Rocco Del Bono e Jacopo Del Fiorentino) sono nel giro delle nazionali giovanili. Il Granducato è la Franchigia, attiva dal 2005, nata grazie al lavoro sinergico tra le società livornesi dei Lions Amaranto e degli Etruschi. Dopo aver sfiorato, nel 2006 lo scudetto under 16, ora la squadra giallo-bianco-rossa è in lotta per il titolo italiano under 18. La Franchigia – come evidenziano i tanti giocatori inseriti nei Centri Federali e nelle rappresentative azzurre – sta facendo crescere giocatori di indubbio spessore. Allenatore del Granducato under 18 è Fabio Gaetaniello: un nome, una garanzia....(Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Troppo forte l'U.S. Roma per i Lions.

Non riescono i Lions ad avere la meglio di una Us Roma che è riuscita a far valere i propri punti di forza nei confronti dei Viterbesi. Ve...