giovedì 22 febbraio 2018



Serie B – Nella cronaca dell’incontro di andata ad Alghero, domenica 8 ottobre 2017, avevamo scritto che sarebbe stato interessante misurare nella seconda giornata del ritorno, attraverso il confronto con la “corazzata Alghero”, i progressi compiuti dai nostri ragazzi. 

(Una immagine dal campo Crespi dal test fra Amatori&Union e Alghero - ph. Marco Bertossi)

La corazzata ha vinto ancora, come è naturale (dato che è al vertice della classifica a pari punti con Monferrato), e con pieno merito: ma se 38-0 (cinque mete a zero) era stato il perentorio punteggio di andata, ieri i sardi hanno vinto 36-17, con cinque mete contro tre. Il tabellone, per quanto abbastanza netto, però non dice tutto: chi immaginasse una passeggiata dei vincitori sarebbe del tutto fuori strada, perché la capolista ha messo in salvo la sua vittoria solo con le tre mete negli ultimi venti minuti (e questo sta diventando un ritornello su cui dobbiamo fare qualche riflessione). Per tre quarti di partita, le facce sulla panchina dei catalani, viste da vicino, esprimevano tutto il disappunto e la preoccupazione di chi, arrivato con l’obiettivo di raggiungere la vetta del girone, si trovava davanti all’inatteso rischio di una clamorosa sconfitta, perché i ragazzini della Amatori Union (cinque Under 20 nel quindici di partenza, non dimentichiamolo, e gran parte degli altri appena di poco più grandi) gli hanno fatto vedere i sorci verdi.

I nostri ragazzi hanno spesso messo in difficoltà l’esperta difesa sarda, e solo la mancanza di esperienza e di freddezza nel concretizzare alcune ghiotte occasioni di meta (altro tema ricorrente su cui riflettere) ci ha impedito di segnare la quarta meta che, prima del crollo finale che ha regalato la quinta segnatura agli avversari, avrebbe fruttato – pur sconfitti – due punti di bonus (offensivo e difensivo). La misura della crescita dei nostri quindi è assolutamente positiva: una sconfitta era preventivabile, ma è apparso evidente che il divario tra le due squadre è dovuto essenzialmente all’esperienza. I nostri ragazzi stanno facendosi le ossa a forza di docce fredde nei finali di partite combattute per lo più alla pari, e questa esperienza prima o poi darà i suoi frutti, non c’è dubbio. Del resto il girone di ritorno è appena agli inizi: delle nove partite che restano da giocare, a parte alcune trasferte che già sulla carta appaiono ardue (pensiamo soprattutto a Monferrato e Biella), avremo in casa tutti gli scontri diretti con le squadre più vicine a noi in classifica. Insomma, per ben proseguire il nostro primo anno in serie B abbiamo tutto il tempo, le occasioni e le qualità: quindi lavoriamo con fiducia e perseveranza. Il principio guida deve essere: fai quel che devi, venga quel che può.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/Gli U18 dei Lions sfiorano l'impresa con la capolista reggiana del Valorugby Emilia.

A conti fatti è maggiore il  rammarico per avere solo sfiorato il successo contro la prima della classe  rispetto alla  soddisfazione di ave...