giovedì 22 febbraio 2018


Dall'unico impegno in programma nel mese di febbraio, sono emerse, per la Fulgida Etruschi Livorno, buone impressioni. Il quindici verde-amaranto labronico, domenica scorsa, sul campo 'Romolo Landi' di Borgo San Lorenzo, contro i temibili padroni di casa del Mugello, ha perso a testa alta. Lo scarto conclusivo inferiore alle otto lunghezze (il confronto si è chiuso sul 21-16) ha permesso agli ospiti di guadagnare un punto in classifica. Dopo la prima giornata della poule silver della C2 toscana, il quadro, per la compagine guidata dall'allenatore-presidente-giocatore Carlo Ghiozzi è roseo.

(Gli Etruschi Piombino qui impegnati in campionato con gli spezzini del Golfo dei Poeti)

 La sensazione è che ripetendosi sui buoni livelli espressi in terra borghigiana, siano concrete le possibilità di acciuffare una delle prime due piazze e dunque garantirsi l'accesso alle semifinali per la Coppa delle Province. Tra le antagoniste inserite nello stesso girone della Fulgida, la squadra del Mugello (tenendo conto dei risultati registrati nella prima parte del torneo) appare la più forte e completa. La partita del 18 febbraio sul 'Romolo Landi' è viaggiata sui binari dell'equilibrio (2 a 2 il conteggio delle mete). A far pendere l'ago della bilancia dalla parte dei padroni di casa il differente bottino di punti di piede. La Fulgida ha giocato 20' in inferiorità numerica. 

(Ecco nella foto una classica entrata in campo con Etruschi e Rufus San Vincenzo)


Tre i cartellini gialli per gli ospiti (Ciampagna al 30' pt, Borella al 22' st e Chabbar al 25' st) ed uno per i mugellani (Fratini al 25' st). Il campionato di C2 osserva ora un periodo di stop di 21 giorni: è fermo sia in questa domenica di fine febbraio (uno stop già previsto per lasciar spazio all'impegno dell'Italrugby, nel 'Sei Nazioni', a Marsiglia contro la Francia), sia domenica 4 marzo (quando l'attività seniores si ferma per la concomitanza con le elezioni politiche). Le gare inizialmente previste per il 4 vengono spostate di una settimana, a domenica 11 ('salta' dunque il riposo previsto in omaggio alla gara Galles-Italia). La Fulgida giocherà tre partite nelle ultime tre domeniche del mese di marzo. In rapida successione, impegno casalingo con il Gambassi, trasferta con il Cortona e incontro interno con il Galluzzo. Tre gare non proibitive, che precederanno un nuovo 'letargo agonistico' di tre settimane. Il girone di ritorno della poule silver, per i verde-amaranto, scatterà il 15 aprile, con la sfida casalinga con il Mugello. La Fulgida, sfumata ben presto ogni possibilità di centrare la promozione in C1, sta sfruttando questa poule silver per acquisire utili esperienze e gettare le basi per un futuro più ricco di mete e soddisfazioni. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...