mercoledì 28 febbraio 2018


Per i Lions Amaranto Livorno, le ultimissime speranze di acciuffare la prima posizione sono legate ai risultati delle due giornate in programma nel mese di marzo. I ragazzi allenati da Marco Milianti dovranno raccogliere il massimo nelle due gare in programma l'11 sul campo del Cus Pisa e il 25 in casa con l'Elba e sperare che il Cus Siena (primo in graduatoria e sempre vittorioso nelle prime 10 partite) non raccolga più di 5 punti nelle partite con Cecina (fuori casa, l'11) e Cavalieri Prato/Sesto cadetti (in casa, il 25). Successivamente – dopo la pausa osservata per le festività pasquali – ci sarà, l'8 aprile, al 'Maneo' di via Settembrini, lo scontro diretto tra le due formazioni al vertice.
 E' evidente: se il ritardo dai cussini, alla vigilia dello scontro diretto, fosse, al massimo di 5 punti, tutto potrebbe ancora accadere. Altrimenti ogni sforzo diventerebbe pressochè inutile. Attualmente, a 4 turni dalla fine della regular season del girone F, poule 1, di serie C1, il ritardo dei Lions (secondi a quota 37 punti) dalla capolista è di 10 lunghezze. All'andata, contro i Lions, il Cus Siena si è imposto 9-7. Per gli amaranto, quello di Siena, è stato uno dei quattro incontri caratterizzati da rimonte degli avversari nel finale. Scardino e compagni, anche sui terreni dell'Elba e dell'Etruria Piombino e nell'ultima uscita in casa con i Cavalieri Prato/Sesto cadetti, hanno subìto negli ultimi minuti recuperi da parte degli antagonisti. A Portoferraio e a Siena sono giunte due sconfitte di misura, a Piombino e in casa con i Cavalieri Prato/Sesto cadetti due amari pareggi. Sarebbe bastato, in tali circostanze, un briciolo di attenzione in più nei minuti finali e la situazione in classifica sarebbe stata, per i Leoni, più rosea. Ora, invece, per centrare la prima piazza – l'unica che consegna il biglietto di sola andata per i playoff – gli amaranto devono sperare in un crollo improvviso della lanciatissima capolista. 
La squadra labronica sta sfruttando la lunga pausa di tre settimane per preparare con puntiglio il derby esterno con il Cus Pisa. Tale partita – al pari delle altre gare della C1 – è stata spostata dal 4 all'11 marzo su decisione della FIR, per consentire a giocatori, tecnici, dirigenti e arbitri di esercitare serenamente il proprio diritto di voto in occasione delle elezioni politiche. In questa prima domenica di marzo, sono in campo le due rappresentative del Granducato Livorno (la Franchigia nata nel 2015 grazie al lavoro sinergico tra gli stessi Lions e gli Etruschi Livorno): alle 12,30 l'under 18, nel campionato elite di categoria, se la vedrà in trasferta con il Modena, mentre alle 11, al 'Tamberi', l'under 16, nel campionato regionale, ospiterà I Ghibellini Siena. L'under 12 dei Lions, domenica alle 10,30, ospiterà a Salviano un raggruppamento con al via anche le squadre del Piombino, del Pontedera e dell'Elba. Le due squadre under 6 amaranto, invece, saranno protagoniste di un raggruppamento in programma sabato alle 15,30 al 'Tamberi', quartier generale degli Etruschi Livorno. (FabioGiorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...