lunedì 28 agosto 2017

Presentazione Stagione 2017 Rugby a Spezia
Si è svolta l’altra sera, giovedi 24 agosto, la prima uscita ufficiale del Golfo dei Poeti Rugby Club: a La Spezia, nella splendida cornice del Bistrot Café del Porto Mirabello, i ragazzi di Berthomier hanno approfittato della squisità ospitalità di Enrico Ceccanti per entrare nei ranghi di questa nuova, splendida avventura.
L’incontro, iniziato con la doverosa presentazione del team da parte del Presidente e con gli interventi tecnici del tecnico transalpino e dello spezzinissimo preparatore atletico Daniele Rolla, è proseguito con la firma degli ultimi modelli 12 e con la prima sbicchierata stagionale.

Nel giorno dell'inizio-lavori, nel giorno 0 della nostra Squadra e del nostro Club, presentiamo un altro foresto, stavolta d'oltralpe.
GILLES BERTHOMIER - ALLENATORE DELLA PRIMA SQUADRA DEL GOLFO DEI POETI RUGBY CLUB.
Da dove cominciare, è un bel problema. Già, perchè Gilles, Francese di Parigi centro, il rugby lo mastica da una vita. Inizia a giocare a 6 anni nell' E.S. Vitry, poi più grandicello passa al CASG Paris, squadra che negli anni verrà poi assorbita dallo oggi più noto Stade Francais Paris (si, avete capito bene, mica bruscolini insomma), dove inizia una carriera ad alto livello. Lì ci rimane due anni, per poi tornare all' E.S Vitry, allora nel Campionato Federale di Terza Divisione. Sale poi alla Seconda e successivamente torna al CASG, finalmente in Prima Divisione. Purtroppo quest'ultima stagione, Gilles la vive all'insegna degli infortuni, che gli impediscono di giocare con continuità e lo obbligano a tornare alla sua squadra di origine, dove termina la carriera a 30 anni, nel 1998. Dopo una carriera da utility back nel Rugby francese di alto livello, Gilles si trasferisce in Italia con la famiglia e porta la buona novella: inizia ad allenare a Viareggio nel 2006/2007 e lì ci rimane per tre stagioni, portando la squadra alla vittoria del Campionato Toscano di Serie C2 nel 2009. Dopo una pausa di alcuni anni, ritorna sui campi da rugby, stavolta al comando delle Aquile del Rugby Club Spezia, che allena per due stagioni consecutive, fino alla retrocessione del 2015/2016. L'anno scorso Gilles lascia i campi, dedicandosi, come procuratore, a portare giovani talenti francesi a giocare nelle migliore squadre italiane, tra cui Zebre, Noceto e Colorno.
A Spezia, nonostante la retrocessione (di certo non imputabile solo all'allenatore) i risultati del lavoro di due anni si sono visti eccome, e Gilles non è stato per nulla dimenticato. Anche perchè sin dall'inizio ha dovuto far fronte ad un compito tutt'altro che facile: proprio grazie a lui, in quegli anni i Gialloneri si arricchscono di tanti nuovi elementi proveniente Viareggio, motivo per il quale Gilles ha dovuto plasmare un gruppo e una squadra completamente da zero. Ma come detto, i risultati non hanno tardato ad arrivare: è aumentata la partecipazione, la motivazione, il senso di appartenenza, la "cattiveria agonistica", la voglia di crescere come individui e come gruppo, come amici e come compagni di squadra. Rugbisticamente parlando, Gilles ha creato coesione, dando più equilibrio al gioco, restituendo alla linea dei trequarti le chiavi del gioco, senza però dimenticare il peso, il carisma e l'esperienza della mischia di Herenu.

Quest'anno una nuova avventura per Gilles, sempre a Spezia, ma stavolta con il Golfo dei Poeti Rugby Club! Anche quest'anno tante facce nuove, tanti giocatori da imparare a conoscere, e un nuova squadra da plasmare. Siamo sicuri che anche questa volta, il buon vecchio Berthomier non deluderà le aspettative!
Sai, chi è, l'allenatore che...



L'inizio della stagione si avvicina, quindi è il momento di presentare lo Staff Tecnico del Golfo dei Poeti Rugby Club!
DANIELE ROLLA - PREPARATORE ATLETICO DELLA PRIMA SQUADRA DEL GOLFO DEI POETI RUGBY CLUB
Daniele è un vecchio amico del rugby spezzino, tanto che, nel corso degli anni, ha seguito i Gialloneri dello Spezia Rugby in casa e in trasferta, da vero e proprio ultras.
La sua storia con il rugby inizia nel 2005, quando si avvicina alla squadra del Liceo Scientifico Pacinotti. Nonostante la sua carriera da giocatore non duri molto, rimane molto legato al gruppo e alle sue vicende. 
Sportivo a 360°, torna a riavvicinarsi al rugby quando, da laureando in Scienze Motorie, Sport e Salute dell'Università di Genova, completa la triennale con una tesi molto interessante: "Gli ukemi nel rugby: una proposta didattica del judo per l'apprendimento delle cadute nel rugby". Superato questo step, l'esimio Dott. Rolla completa gli studi a Torino, dove si specializza in Tecniche avanzate dello Sport e finisce l'università a punteggio pieno. La sua esperienza professionale inizia con la classica gavetta ma presto raggiunge buoni risultati, arrivando a svolgere un periodo come preparatore atletico delle Black Roses Posnania, squadra polacca molto quotata di rugby 7 femminile. 
Ora è tornato in madre patria e si è subito reso disponibile con grandissimo entusiasmo per questa nuova esperienza con il Golfo dei Poeti Rugby Club! E noi tutti gliene siamo profondamente grati! 
A lui verranno consegnate le chiavi della preparazione fisica della Prima Squadra e siamo sicuri che farà un gran bel lavoro, fornendo a mister Berthomier una squadra al meglio della condizione atletica.

Però Dani, detto fra noi, non farci sgobbare troppo.. Ma soprattutto, ricordati degli amici!

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...