martedì 22 agosto 2017

E LA STORIA CONTINUA ! Ieri sera il CUS Genova Rugby si è ufficialmente radunato allo Stadio Carlini, e così ha iniziato la preparazione tecnico atletica al futuro Campionato Nazionale di Serie A che comincerà domenica 1 ottobre 2017. Piu’ di quaranta atleti, con larga partecipazione di rugbisti ex Province dell’Ovest, si sono duramente impegnati sul manto erboso per piu’ di due intense ore di lavoro, facendo intuire che questo gruppo di atleti ha proprio tanta voglia di ben figurare in questo torneo, e le dichiarazioni di Stefano Bertirotti, Responsabile di Sezione del CUS, lo hanno ampiamente confermato: “ In campo questa sera abbiamo proprio tanti ragazzi, vuol dire che c’è anche compitizione tra noi, tanta voglia di emergere e di ben figurare e la possibilità concedere spazio a tutti. Quest’anno faremo due squadre seniores, avremo la prima squadra che sarà impegnata nella Serie A e la seconda che gareggerà nel campionato di Serie C2. 

(Raduno al Carlini del CUS Genova - foto di Riki Melone)

Nei nostri progetti c’era la partecipazione ad un Campionato Under 21, ma la Federugby non lo ha organizzato in quanto mancavano i numeri dei club per farlo. La nostra Serie C2 sarà una Under 21 e, quindi a parte due o tre senatori, sempre importanti in seno ad una squadra di giovani, cercheremo di amalgamare i ragazzi provenienti dall’Amatori Genova e dalle Province dell’Ovest con i nostri Under 21. Questa sarà una compagine molto importante per il club, in quanto tutti i ragazzi di quella età avranno l’opportunità di avere già la possibilità d’inseririsi in un gruppo di atleti di pari età, decisivo per il loro futuro agonistico.”
Fra le tre Società liguri esiste un ottimo rapporto d’interscambio e ora, con la nascita della Franchigia degli EMBRIACI, la solidità dei rapporti si cementifica ancor di piu.
“  La Società investe su questi progetti – afferma BERTIROTTI – nonostante le indubbie difficoltà, in quanto i problemi come sempre esistono eccome, ma tutto cio’ puo’ passare in secondo ordine se si otterranno dei risultati. Quindi durante la stagione agonistica i nostri allenatori che sono Francesco Bernardini, e da quest’anno Diego Galli, preparatore del pacchetto di mischia, aiuteranno questi ragazzi per avere una continuità tecnica sul lavoro che portiamo avanti. Il trainer principale rimane l’inglese Tosh Askew, che arriverà il 28 agosto, per sviluppare tre giorni di stage, poi sarà impegnato con un Camp dei Leicester Tigers, ed un’altro stage in Belgio, per poi intorno al 10 settembre ritornare definitivamente a Genova per seguirci sino alla fine dell’attività stagionale. “
Tosh Askew, allenatore inglese, inglese come Fergus Taylor, terzalinea ex capitano dell’Oxford, presente già al raduno del Carlini, ed apparso già piuttosto in forma. Il sudafricano John Mills, ex Pesaro, dovrebbe arrivare presto in Italia, mentre il pilone piemontese di Moncalieri Alberto Cavallero, ex Viadana, è già a disposizione del CUS Genova.
“ Il nostro programma è sempre il solito – dice STEFANO BERTIROTTI – e avendo rinforzato la squadra abbiamo dimostrato che le nostre intenzioni sono quelle di migliorare le nostre prestazioni, mettendo in campo una compagine sempre piu’ competitiva. Questo ovviamente molto dipende proprio da Voi atleti.”

(ieri sera al Carlini in divisa biancorossa l'inglese Taylor, in azzurro il pilone Cavallero - FOTO MELONE)

Al termine della presentazione iniziale hanno preso la parola anche l’allenatore in seconda Francesco Bernardini ed il capitano della prima squadra Francesco Imperiale, i quali hanno confermato la loro piena disponibilità per tutti gli atleti e pronti a mettersi a disposizione facendo da tramite tra loro e la Società.”

Finiti i convenevoli gli atleti, numerosi nonostante all’appello mancavano ancora parecchi giocatori, si sono messi al lavoro sul campo, mentre i dirigenti del CUS Genova, tra i quali Stefano Bertirotti, Gigio Zanga etc. etc. hanno partecipato ad un semplice ed augurale brindisi nella confortevole Club House.  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...