martedì 29 agosto 2017

Amatori Rugby Genova è tutt’ora impegnato nel Campus estivo di  Pratolungo, ridente frazione di Gavi Ligure. Ormai, come da tradizione decennale, il club blaugrana di Paolo Barabino si raduna con alcune sue selezioni di atleti alla Casa don Gino Cambiaso, che indubbiamente è ottimale come campo scuola, ma anche per turismo giovanile, per gruppi autogestiti come appunto per il club genovese e rientra nel complesso di edifici della Parrocchia di N.S. della Neve di Pratolungo. Noi di RUGBYTOTALE, come sempre, siamo stati accolti con la consueta simpatìa e il – padrone di casa – l’amico Paolo Barabino, ex rugbista anni 80 dello stesso club ci ha confermato che: “ Questa nuova edizione del nostro campus è formata da tre gruppi piu’ omogenei di quelli degli anni precedenti. Si alternano due allenamenti al giorno con attività ludico sportiva, ma nei programmi c’è anche divertimento al Acqua park Bolle Blu, si gioca a tennis e volley, e negli intervalli sono previste visite culturali al Forte di Gavi Ligure ed al Museo della bicicletta di Novi Ligure.

 La prima squadra sarà guidata tecnicamente ancora da Paul Marshallsay coadiuvato dal capitano Domenico Palomba. Il gruppo di atleti blaugrana è ormai amalgamato a dovere ed i nostri obiettivi principali sta nel migliorare le nostre posizioni. Certo che tra le avversarie spiccano Savona ed Union Riviera, dotate di maggiore esperienza, noi saremo gli outsider, e a noi occorrerra’ principalmente piu’ continuità rispetto al torneo di Serie C1 dell’anno passato. Insomma gli artefici del proprio destino siamo noi!”
L’altra mattina abbiamo così assistito dal vivo ad un allenamento sul manto erboso del Comunale di Pratolungo e, fra i tre gruppi di atleti impegnati, con terreno di gioco equamente diviso, anche gli Under 12 hanno offerto spunti interessanti, con qualche inaspettato passaggio anche al sottoscritto! 

(Paolo Bocca e gli Under 12 al Campus di Pratolungo)

“ Ormai sono sei anni che partecipo al Campus di Pratolungo – afferma PAOLO BOCCA, responsabile sul campo degli U12 – in questi momenti per far funzionare tutto a dovere c’è bisogno della collaborazione di tutti, dirigenti, atleti, semplici genitori, le mamme impegnate nelle cucine.  Dopo un mio iniziale impegno come assistente ho creduto bene di prendere parte al corso del Primo Momento per poi ottenere il pass al corso di primo livello in quel di Finale Ligure. Gli attuali U12, o almeno la gran parte, li conosco molto bene in quanto questo è un gruppo veramente coeso e, anche se c’è qualche integrazione, molti hanno iniziato a praticare minirugby già all’eta’ di sei anni. Sono piccoli ma la volontà invece è proprio grande, ed il divertimento soprattutto durante questo campus è assicurato.”

(il prof. Felice Bisio e gli Under 14 dell'Amatori al Campus)

Per il gruppo degli Under 14 la guida tecnica è stata affidata al prof. FELICE BISIO, che in quanto ad esperienza ne ha proprio da vendere: “ Lavorai in precedenza per la Federazione proprio con queste età – dice lo stesso – addirittura a livello nazionale Under 15 ed ebbi la fortuna di portare avanti questo impegno insieme a Philippe Dussy, con i tecnici lombardi e piemontesi. Ero il Tecnico Regionale e trascorsi  un lungo periodo ricco di momenti di scambio, tecnico ed umano. Ci fu condivisione di determinati modi di gioco, ed attualmente con questi ragazzi dell’Amatori , che conosco bene in quanto la maggior parte proviene dalle U12, che l’anno scorso ho seguito tecnicamente, proseguo con tanto interesse agevolato dall’appoggio del giovane Francesco Sacchini.”
Tre gruppi ben distinti impegnati tutti nella propria zona di lavoro sull’erba del Comunale di Pratolungo,  con l’Under 16 curata da FEDERICO REBORA:

(nella foto Federico Rebora e gli Under 16 al Campus)

 “  Quest’anno partiamo con l’idea di far conoscere a questi ragazzi , quasi tutti classe 2003, il vero rugby, nel modo piu’ completo. Giungono a questa categoria da una Under 14 che non opera con la mischia, anche senza spinta, non c’è l’alzata nelle touche, mentre nell’U14 c’era solo un allineamento. Insomma questi ragazzi dovranno lavorare sodo per poter partecipare al campionato regionale, e logicamente l’obiettivo finale  rimarrà la vittoria ma, onestamente non ritenendoli ancora pronti per affrontare un avversario in questa categoria, la Società ha preferito rinunciare a partecipare ai barrages di qualificazione per accedere al girone elite. “



Per l’Under 16, ci conferma Rebora, Marco Mastracci, esperto rugger della prima squadra, ha dato la sua disponibilità a seguire da vicino la preparazione di questo gruppo. Gli Under 18, invece, quest’anno saranno allenati da Carlo Fossati, che proprio l’altra sera è stato presentato agli atleti. 













(L'accoglienza nella Casa Incontro di Pratolungo "don Luigi Cambiaso")






Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...