mercoledì 30 agosto 2017

Amarcord: Luigi Miserocchi, storico medico sociale biancorosso, racconta il suo periodo al Rugby Mantova: “Il rugby trasmette l’importanza del lavoro di squadra. Staff tecnico e medico della Società sempre più preparato”

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata agli ex biancorossi. Oggi l’obiettivo si sposta su Luigi Miserocchi, storico medico sociale del Rugby Mantova.

Com’è nato il legame col Rugby Mantova?
“Tutto è nato nel 1974, quando risposi all’inserzione di Massimo Mori sul quotidiano. In un primo momento ci siamo allenati tra il campo centrale del Te e la pista dei cavalli, poi siamo cresciuti e siamo passati al campo Cugola (ex terreno di gioco del baseball). Ci furono un paio di amichevoli, tra cui una contro Viadana, prima che debuttassimo con la nostra maglia a righe biancorosse (prima ci allenavamo con le nostre maglie personali) pur senza una denominazione ufficiale. In seguito ad alcuni incontri alla Sala del Coni e in Piazza Don Leone, nacque ufficialmente la nostra società fondata da me, altri ragazzi-giocatori e ad alcuni adulti, tra cui mio papà Celestino. Ci iscrivemmo al campionato Riserve Under 23 nella stagione 1975-76. Il primo allenatore fu Claudio Aroldi che mi mise in mischia come numero 2. Sono poi passato a mediano di mischia e terza linea ala con le seguenti gestioni Alex Penciu (fortissimo ex nazionale rumeno) e Angelo Bianchi. Con quest’ultimo in panchina mi ricordo la vittoria di uno spareggio per la C1 a Piacenza contro il Botticino, con cui eravamo arrivati a pari punti a fine regular season. Io rimasi fino al 1982, poi dovetti smettere per questioni di studio. In seguito sono ritornato al Rugby Mantova come medico sociale nel 1992, dove sono rimasto, rivestendo anche altri incarichi dirigenziali, fino al 2016, prima dell’attuale presidenza Galdi”.

(Mantova vs Viadana 1974)

Cosa Le ha trasmesso il rugby?
“Legati al Rugby Mantova ho tanti ricordi belli, tra cui le promozioni in Serie B negli anni ’90 e ’00, gli spareggi con Castel San Pietro e in campo neutro a Migliarino di Pisa contro una squadra romana.
Mi ha trasmesso l’importanza del lavoro di squadra, l’idea che si vince e si perde solo giocando insieme e uniti e non da soli. I risultati migliori arrivano solo quando si gioca di squadra, quando c’è un grande lavoro di ‘team building’”.

Com’è cambiato il rugby in questi anni?
“Ci tengo a sottolineare come questa società sia stata eccellente nel riuscire a reggere l’urto della propria crescita nel corso di questi anni. Il settore giovanile, la formazione femminile e la prima squadra maschile. Col tempo si è infatti reso sempre più necessario l’adozione di uno staff medico professionale e preparato, che sapesse organizzare la settimana sportiva degli atleti nella maniera migliore possibile per la nutrizione e per il lavoro in palestra”.

Cosa ne pensa della Società attuale?

“Si sta muovendo molto bene, soprattutto con la ristrutturazione degli impianti, tra cui la tribuna che verrà coperta e la club house che riceverà un corposo restyling. Tutto ciò regala alla società un’immagine da squadra quasi di Serie A. Già tempo fa comunque il nostro campo fu tra quelli scelti per ospitare il campionato mondiale Under 21. L’attuale consiglio direttivo sta migliorando e implementando la struttura sportiva e organizzativa che già c’era in precedenza. Da ex giocatore e dirigente il mio augurio è che questa società trovi grandi soddisfazioni anche per i risultati sportivi, anche se il contesto economico non è semplice. E’ per questo che bisogna ringraziare tutte quelle aziende che ogni anno sposano questo progetto e permettono di tenere in vita una ‘macchina’ che ha un’organizzazione così complessa”.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY F.I.R.UMBRIA/ A Perugia tutto O.K. alle finali scolastiche regionali dei cadetti/e .

  𝗟𝗮 𝗙𝗲𝗿𝗿𝗮𝗿𝗶𝘀 𝗱𝗶 𝗦𝗽𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗲 𝗹𝗮 𝗕𝗼𝗻𝗳𝗶𝗴𝗹𝗶 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗿𝗰𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗹𝗶 𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶...