mercoledì 23 agosto 2017

A Settimo il “Trofeo delle Alpi”: una festa del rugby per Parent Project onlus
Il torneo dedicato a combattere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker

Sabato 23 settembre 2017

Dopo il successo dell’edizione 2016, ritorna il “Trofeo delle Alpi”: un torneo di rugby finalizzato a raccogliere fondi per Parent Project onlus, l’associazione di genitori di bambini e ragazzi con distrofia muscolare di Duchenne e Becker, grave patologia genetica degenerativa. La seconda edizione sarà ospitata presso le strutture dell’A.S.D. VII Rugby, a Settimo Torinese, sabato 23 settembre.

L’evento viene promosso grazie alla collaborazione con il Comitato Piemontese Rugby, con il supporto di Coldiretti Torino, e includerà numerose realtà legate al rugby e diverse varianti della disciplina sportiva, con uno spazio in particolare dedicato alle formazioni giovanili e a progetti speciali che coniugano sport e integrazione sociale. Lo slogan che lo accompagna è “Placchiamo insieme la distrofia”, a sottolineare il legame tra la disciplina sportiva e l’obiettivo di dare un contributo al progresso della ricerca per creare un futuro migliore per tutti i bambini e i giovani che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker.

La giornata si aprirà, alle 9.30, con un torneo propaganda che vedrà in campo squadre Under 8, Under 10 e Under 12, seguito dalle premiazioni. Alle 12.30 si giocherà una partita tra la “Tre rose nere”, squadra di Casale Monferrato che coinvolge giovani rifugiati di 12 nazionalità diverse, e la seconda squadra del VII° Rugby.
Alle 14.30 si svolgerà il torneo che vedrà confrontarsi in campo alcune squadre Seniores (Settimo Rugby, Monferrato Rugby, Pro Recco Rugby e Rugby Parabiago), mentre alle 17.30 la squadra dei Rinoceronti (“old”) incontrerà la squadra “mixed abilities” Settimo CROn, che coinvolge anche giocatori con disabilità. Alle 18.30 si svolgerà la premiazione delle formazioni Seniores.
Alle 19.30, la giornata si concluderà con una partita tra squadre “old”.

Saranno presenti, oltre a quello dell’associazione organizzatrice, gli stand di alcune aziende agroalimentari del territorio, che offriranno cibo e vivande devolvendo parte dell'incasso alla ricerca sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
L’ingresso sarà gratuito; chi lo desidera potrà contribuire con un’offerta libera.


(Il Comunale di Cascina Nuova a Settimo Torinese sarà teatro di un accattivante evento, con attività rugbistica a tutti i livelli)

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è una rara patologia genetica che colpisce 1 su 3.500 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta in età pediatrica e causa una progressiva degenerazione dei muscoli. La distrofia di Becker (BMD) è una variante più lieve, il cui decorso varia però da paziente a paziente.  Al momento, non esiste una cura.
Sono oltre 5.000 le persone che convivono in Italia con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. I progetti di ricerca finanziati in tutto il mondo e il trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare l’aspettativa di vita, che oggi può arrivare a superare la terza decade.


Parent Project onlus è un’associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. 
Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

www.parentproject.it

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...